Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pasticcio di pollo con patate

Pasticcio di pollo con patate

Il pasticcio di pollo è può essere servito sia come secondo sia come piatto unico: una farcia di pollo e formaggio è ricoperta da purè di patate.

di Genny Gallo • Pubblicato 21 Giugno 2015 Aggiornato 1 Febbraio 2016

Il pasticcio di pollo è un piatto molto versatile che si può preparare in anticipo e poi riscaldare per  pochi minuti prima di portarlo in tavola. È perfetto per un pic nic o il pranzo in ufficio in quanto può essere riscaldato al microonde o consumato freddo. La base si prepara con petto di pollo, patate e formaggio: utilizzate cubetti di toma o fette di asiago, potete unite il formaggio che preferite o ometterlo per una variante senza lattosio. Se siete intolleranti alle proteine del latte sostituite quello vaccino con quello di soia. Scegliete patate di medie dimensioni, lessatele in abbondante acqua e lavoratele fino a creare una purea piuttosto densa: formerà una crosta croccante durante la cottura in forno. Per una presentazione più raffinata del pasticcio di pollo, versate la purea in un sac à poche con bocchetta a stella e ricoprite il pollo con piccole quantità di patate, altrimenti stendetene uno strato uniforme e decoratelo con i rebbi di una forchetta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasticcio di pollo

  1. Lavate le patate per eliminare eventuali residui di terra. Lessatele in acqua bollente: occorrono circa 15 minuti. Verificate la cottura con i rebbi di una forchetta, scolatele e una volta intiepidite sbucciatele. Tenetene da parte una e schiacciate le rimanenti con uno schiacciapatate.

  2. Pasticcio di pollo preparazione
  3. Unite alle patate il parmigiano, il latte, e il tuorlo d'uovo. Salate e pepate.

  4. Pasticcio di pollo preparazione-2
  5. Tagliate il petto di pollo a pezzi di circa 1 cm di lato. Affettate sottilmente il cipollotto e fatelo appassire in una padella con l'olio. Unite il pollo e lasciatelo rosolare, aggiungete poca acqua e cuocete la carne fino a che non è morbida, ci vorranno una decina di minuti.

  6. Pasticcio di pollo preparazione-3
  7. Tagliate a fettine sottili l'asiago.

  8. Pasticcio di pollo preparazione-4
  9. Versate il pollo in una ciotola, unite la patata rimasta leggermente schiacciata, il formaggio e mescolate. Regolate di sale e pepe. Distribuite il composto in una teglia, coprite con la purea di patate e infornate a 180°C per circa 20 minuti, fino a che la crosta diventa dorata.

  10. Pasticcio di pollo preparazione-5