Home Ricette Dolci Pere alla griglia: dessert semplicissimo

Pere alla griglia: dessert semplicissimo

Le pere alla griglia sono un dessert invernale facile da preparare in pochi passaggi e con pochi ingredienti: ecco la ricetta con noci al miele.

di Irene Cirillo 12 Febbraio 2021

Le pere alla griglia sono un dessert facilissimo da preparare per un successo assicurato. Anche i meno avvezzi alla cucina potranno cimentarsi in questa ricetta e offrirla agli ospiti dell’ultimo minuto o prepararla per una merenda diversa dal solito. Le pere vengono cotte su una piastra rovente con poco zucchero, in modo da far formare la crosticina caramellata e successivamente farcite con noci al miele. Servite con una pallina di buon gelato artigianale avrete formato un dolce bello e buono. Scegliete una varietà di pere dalla polpa piuttosto soda e compatta in modo che mantengano la consistenza anche dopo la cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pere alla griglia

  1. Lavate bene le pere, tagliatele a metà ed eliminate i semi; cospargete la polpa con lo zucchero e mettete a scaldare una piastra. Quando è ben calda mettete le pere con la polpa zuccherata a contatto con la piastra e lasciate cuocere pochi minuti, fin quando diventa leggermente croccante e dorata. Girate e fate cuocere anche la parte con la buccia senza farle diventare eccessivamente morbide.

  2. In un pentolino mettete a sciogliere il miele e unite le noci tritate al coltello. Mescolate con un cucchiaio di legno per far ricoprire bene le noci e togliete dal fuoco.

  3. Impiattate disponendo una mezza pera nel piatto, farcite con un cucchiaio di noci al miele e disponete lateralmente una pallina di gelato. Completate con qualche fogliolina di menta fresca.

Servite subito.