Home Ricette Dolci Pere cotte al forno

Pere cotte al forno

Pere cotte al forno, un delizioso dessert di fine pasto, leggero ma appagante, per concludere un pranzo o una cena in modo delicato e soddisfare la voglia di qualcosa di buono. Sono ottime anche a merenda.

di Roberta Favazzo 16 Settembre 2023

Le pere cotte al forno con uvetta sono una delizia agli occhi di ama i dolci a base di frutta. Rappresentano una preparazione semplicissima che si può realizzare con successo quando tali frutti sono di stagione, e nel massimo del loro gusto. Servitele come dessert leggero e raffinato dopo un pranzo o una cena, anche formale. Le pere, cotte lentamente fino a diventare tenere e caramellate, si sposano perfettamente con l’uvetta, che aggiunge una nota di dolcezza da un lato, ed una consistenza piacevole da sentire sotto i denti dall’altro. Potete completare il dessert con una spolverata di cannella o una spruzzata di succo di limone per un tocco di freschezza. Oppure arricchirlo con un ciuffo di panna montata.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pere cotte al forno

  1. Prendete le pere, sbucciatele e tagliatele a metà. Rimuovete i semi e il torsolo centrale con un cucchiaino. In una ciotola, mettete l’uvetta e copritela con acqua calda per 10 minuti. Scolatela e asciugatela con carta assorbente.

  2. Disponete le mezze pere su una teglia da forno, con la parte tagliata rivolta verso il basso. Spargete l’uvetta sopra e cospargete con lo zucchero di canna e la cannella. Spruzzate il succo di limone e aggiungete i pezzetti di burro.

  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, finché le pere sono morbide e caramellate. Servitele ancora calde, magari accompagnandole con una pallina di gelato alla vaniglia o una spolverata di cioccolato fondente grattugiato.

Variante Pere cotte al forno

Pere cotte al forno con salsa al cioccolato fondente, una variante dal gusto più ricco adatta ai palati più esigenti.

A cosa serve la pera cotta

La pera cotta è un frutto versatile che trova molteplici utilizzi in cucina. Grazie alla cottura, le pere diventano morbide e dolci, sviluppando un sapore delizioso. Questa preparazione può essere utilizzata in vari modi. Viene spesso impiegata per dare vita a dessert al cucchiaio, da insaporire con scaglie di cioccolato, con amaretti sbriciolati, con mandorle a lamelle o caramello cremoso. Oppure si può usare come farcia per crostate e biscotti, o da aggiungere all’impasto di torte e muffin. Nulla vieta di usarla per accompagnare formaggi come il gorgonzola, con il quale crea una interessante ed equilibrata combinazione di sapori.

Quando non mangiare le pere?

Così come la frutta in genere, anche le pere sono generalmente sicure e salutari da consumare per la maggior parte delle persone. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui potrebbe essere opportuno evitarle o consumarle con cautela. Ad esempio in caso di allergie o intolleranze. Inoltre, sono naturalmente dolci e contengono zuccheri, quindi chi soffre di diabete dovrebbe tener conto della quantità di carboidrati in esse presenti e adattarne il consumo di conseguenza. Infine, qualcuno potrebbe sperimentare problemi gastrointestinali, come bruciore di stomaco o altri disturbi, a causa dell’alto contenuto di fibre e zuccheri presenti nelle pere cotte o crude.