Home Ricette Dolci Dolci al forno Crostata di pere: per l’inverno

Crostata di pere: per l’inverno

Ottima soluzione per il dessert di fine pasto, la crostata di pere è umida ed appagante, ed ha un profumo inebriante che la rende irresistibile.

di Roberta Favazzo 27 Gennaio 2023

La crostata di pere è un dolce adatto alla fine dei pasti dalla consistenza umida e scioglievole per quanto riguarda il ripieno, e friabile e burrosa per ciò che concerne l’involucro, una pasta frolla che fa da base ad una farcia incredibilmente golosa seppur delicata. Ogni occasione è quella giusta per prepararla, si presta sia ad un pranzo della domenica così come ad un buffet di dolci misto. Non lasciatevela sfuggire.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata di pere

  1. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti. In una ciotola mescolate il tuorlo, la panna, lo zucchero e il succo di limone. Lavorate bene fino ad ottenere una crema omogenea. Unite le pere e mescolate ancora.

  2. Preriscaldare il forno a 180ºC. Foderate una teglia da crostata con uno dei rotoli di pasta frolla, avendo cura di rivestire i bordi. Bucherellatela sul fondo. Versate all’interno il ripieno di pere livellando bene.

  3. Ritagliate il rotolo di pasta frolla rimasto con l’apposito rullo a griglia. Quindi adagiatelo sul ripieno, premendo con i rebbi di una forchetta i bordi contro quelli dell’altra pasta per racchiudere bene il ripieno. Infornate a 180ºC per 35-40 minuti, finché la superficie non sarà dorata.

Variante Crostata di pere

La crostata di pere al rum con gocce di cioccolato è una variante che vale la pena provare. Se amate le crostate ecco qualche ricetta:

Cosa contiene la crostata?

Ogni ricetta è a sé, ma solitamente la crostata è composta da un guscio di pasta frolla e da un ripieno dolce, che può essere della semplice marmellata, una crema pasticcera, al cioccolato o di altro gusto, oppure della Nutella, o ancora della frutta secca. La pasta frolla invece contiene di norma farina, burro, uova e zucchero, con o senza un pizzico di sale e di lievito.

Come si fa a capire se la crostata è pronta?

Oltre a rispettare correttamente i tempi di cottura previsti dalla ricetta che state seguendo, per sapere se la crostata è pronta basta osservarla. Se non è cotta, infatti, potrebbe apparire pallida, per nulla dorata. Un aiuto può venire anche dal ripieno scelto. Se è a base di frutta questa dovrebbe risultare cotta prima di poter procedere con l’estrazione del dolce dal forno. Se a base di crema, invece, questa dovrebbe rassodarsi.