Home Ricette Secondi piatti Pesce spada ai profumi mediterranei al barbecue: con basilico e menta

Pesce spada ai profumi mediterranei al barbecue: con basilico e menta

Il pesce spada ai profumi mediterranei è realizzato con il barbecue, preparateuna marinata aromatica e spennellate sul pesce: ecco come si fa.

di community di Agrodolce • Pubblicato 20 Agosto 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il pesce spada ai profumi mediterranei è preparato con il barbecue. Scegliete pesce fresco e assicuratevi di avere fette di uguale dimensione e peso per garantire una cottura uniforme. Per ottenere pesce succulento preparate una marinata con basilico e menta tritati, procedete poi con una cottura diretta al barbecue: posizionate la brace direttamente sotto il cibo e lasciatelo cuocere per un massimo di 6 minuti per lato. Potete accompagnare il pesce con una insalata di stagione o con patate al cartoccio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pesce spada ai profumi mediterranei al barbecue

  1. Lavate bene il pesce spada sotto acqua corrente fredda e asciugatelo con la carta da cucina. Spremete mezzo limone e mettete il succo in una ciotolina. Pulite le foglie di basilico e menta con un canovaccio e tritatele finemente a coltello. Ponete le foglie delle erbe aromatiche all’interno di una ciotola più grande e aggiungete il succo di limone, versandolo con un cucchiaino. Versate a filo olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale. Completate con una generosa macinata di pepe nero. Mescolate con una forchetta ed emulsionate per un minuto questo composto aromatico che andrà a profumare il pesce spada in cottura. Mettetelo da parte e attendete che le erbe sprigionino i loro profumi.

  2. pesce-spada-ai-profumi-mediterranei-a1973-2

  3. Preriscaldate il barbecue a calore medio per una decina di minuti e spazzolate bene la griglia di cottura con l’apposita spazzola. Predisponete per una cottura diretta e chiudete il coperchio. Preparate il pesce spada per la cottura. Ponetelo su un piatto e insaporitelo pennellando il composto aromatico con un pennello in silicone su entrambi i lati dei tranci.

  4. pesce-spada-ai-profumi-mediterranei-a1973-3

  5. Appoggiate le fette di pesce spada sulla griglia ben calda del barbecue e chiudete il coperchio. Cuocete per 4-6 minuti girando una sola volta a metà cottura. Togliete delicatamente il pesce spada dal barbecue con una spatola e servatelo con una fresca insalata e pomodorini ciliegini.

  6. pesce-spada-ai-profumi-mediterranei-a1973-4