Home Ricette Primi piatti Pizza ai carciofi, uovo e pecorino, un piatto completo e saporito

Pizza ai carciofi, uovo e pecorino, un piatto completo e saporito

La pizza ai carciofi, uovo e pecorino è un piatto completo e saporito, ideale per un brunch o una cena in gruppo: seguite i passaggi per prepararla.

di Gabriele Bonci • Pubblicato 25 Luglio 2016 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Ingredienti per 1 persona

  • Preparazione 35 min
  • Tempo di riposo 1455 min
  • Calorie 520 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pizza ai carciofi, uovo e pecorino

  1. Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il lievito di birra e mescolate. Versate l’acqua, in tre tempi, e amalgamate. Infine, unite il sale e lavorate il tutto fino ad avere un composto morbido. Lasciatelo riposare per 15 minuti, poi trasferitelo sulla spianatoia infarinata e realizzate delle pieghe fino a quando l’impasto non è omogeneo. Mettetelo in una ciotola e lasciatelo lievitare per 24 ore in frigorifero.

  2. Tagliate i carciofi a fettine molto sottili, conservateli in una ciotola con acqua e succo di limone e poi sciacquateli.

  3. A lievitazione avvenuta, stendete l’impasto con le mani e rivestite una teglia rettangolare. Farcite con una parte dei carciofi (senza scolarli troppo dall'acqua). Salate e condite con una generosa dose di olio. Infornate alla massima temperatura del forno per circa 20 minuti.

  4. Cuocete i carciofi rimasti in una padella con olio extravergine, coprendoli con il coperchio. Sbattete le uova in una ciotola, unite il pecorino e mescolate. Versate il composto nella padella con i carciofi e amalgamate il tutto, senza però far cuocere troppo le uova.

Sfornate la pizza e adagiate in superficie i carciofi con le uova e il pecorino.