Home Ricette Secondi piatti Pollo alla cacciatora con funghi

Pollo alla cacciatora con funghi

Il pollo alla cacciatora con funghi è una idea perfetta per una cena del periodo autunnale: ecco come si prepara

di Andrea Ribaldone 19 Novembre 2020

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pollo alla cacciatora

  1. Dividete le cosce del pollo dal petto. Disossate le prime (o fatelo fare al macellaio), ma tenete da parte le ossa: ci serviranno per rendere più gustosa la salsa d’accompagnamento.

  2. Affettate la cipolla, tagliate a quadrotti il peperone e a cubi i pomodori. Fate a fette anche i porcini freschi e mettete tutto in padella con un fondo d’olio. Lasciate rosolare. Ammollate parte dei funghi secchi nel marsala.

  3. Tagliate il petto di pollo (con la pelle) a pezzi e mettetelo, con le ossa delle cosce, nella padella con i peperoni e i pomodori. Fate andare qualche istante, poi unite il marsala e i funghi ammollati. Salate. Coprite e cuocete a fiamma dolce per circa 50 minuti.

  4. Nel frattempo, mettete le cosce su una teglia foderata di carta forno. Poggiatele dalla parte della polpa e irrorate la superficie con poco olio (la pelle è già naturalmente grassa) e insaporate con un pizzico di sale. Cuocetele in forno a 170°C per 30 minuti.

  5. Frullate con il mixer i funghi secchi che non avevamo usato e teneteli da parte. Riprendete dal forno le cosce, che ormai saranno cotte e croccanti. Tagliatele a metà e iniziate a comporre il piatto.

  6. Accompagnate le cosce al petto di pollo e alla salsa, insaporate con le erbe aromatiche tritate, una grattugiata di buccia di limone e completate con la polvere di funghi.