Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pollo all’ananas e zenzero

Pollo all’ananas e zenzero

Il pollo all’ananas è un piatto di carne tipico della cucina cinese, dal gusto agrodolce è un piatto molto facile e veloce da preparare.

di Martina Parenzan • Pubblicato 8 Luglio 2016 Aggiornato 10 Marzo 2017

Il pollo all’ananas è un secondo piatto di carne tipico della cucina cinese. Dal gusto agrodolce e speziato, questa ricetta è molto facile e veloce da realizzare. Il gusto delicato della carne bianca del pollo si contrappone a quello più dolciastro e pungente dell’ananas creando un’armonia di sapori esotici e molto particolari. La sua realizzazione è molto semplice e prevede una cottura breve: petto di pollo tagliato a pezzi leggermente infarinati verranno cotti in padella assieme a zenzero, salsa di soia e ananas sciroppato. Se accompagnato da riso basmati cotto al vapore il pollo all’ananas può diventare anche un bilanciato piatto unico. L’abbinamento di carne e frutta non è particolarmente utilizzato nella cucina italiana mentre lo è molto in quella asiatica e orientale tanto da diventare uno dei piatti simbolo di quei paesi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pollo all'ananas

  1. Lavate il petto di pollo sotto l'acqua corrente, disossatelo apritelo a libro e tagliatelo a pezzi di un paio di centimetri, prestate attenzione ad ottenere bocconcini di uguali dimensioni.

  2. pollo all'ananas step (1)
  3. Infarinateli velocemente e tenete da parte.

  4. pollo all'ananas step (2)
  5. In una padella fate prendere calore all'olio di semi unite 2 o 3 centimetri di zenzero affettato sottilmente. Quando inizia a insaporirsi l'olio unite la carne e fatela dorare a fuoco vivace mescolando spesso.

  6. pollo all'ananas step (3)
  7. Unite l'ananas tagliato a pezzi e condite con poca salsa di soia. Fate insaporire, aggiungete mezzo bicchiere dello sciroppo dell'ananas. Abbassate il fuoco e portate a cottura la carne aggiungendo eventualmente poca acqua calda se il fondo dovesse asciugarsi troppo. Regolate di sale.

  8. pollo all'ananas step (4)

Variante Pollo all'ananas

Una versione ancora più gustosa prevede l'aggiunta di peperoni verdi al piatto. Pulite e tagliatene uno a listarelle, cuocetelo nell'olio per alcuni minuti prima di aggiungere la carne. Procedete poi come da ricetta.

Servite caldissimo.