speciale

Cucina Cinese

La Cucina Cinese, le cui prime testimonianze risalgono all’età della pietra, è una tra le più antiche del mondo. Tra gli alimenti principali, che caratterizzano la maggior parte dei pasti consumati in questo paese dell’Estremo Oriente, ci sono riso e pasta, le cui origini sembrano essere cinesi. La vastità del territorio determina l’elaborazione di differenti cucine regionali che partono sempre da quella tradizionale. Restano immutati alcuni tratti comuni: la presenza di riso e noodles, la tipica pasta cinese, l’utilizzo delle bacchette per accompagnare il cibo alla bocca e il metodo della frittura saltata per cuocere gli alimenti.

Ricette tipiche cinesi

Siamo ormai abituati a numerosi piatti della cucina cinese, alcuni rivisitati per incontrare i gusti europei, altri effettivamente tipici, tra cui:

Involtini primavera, nuvole di drago e gelato fritto sono ricette molto apprezzate nei ristoranti cinesi in Italia e in Europa, tuttavia fanno parte di quelle pietanze non propriamente diffuse in Cina. La cucina casalinga locale è infatti ricca di zuppe con verdure e crostacei; tantissime, infine, le ricette a base di tofu.

Le salse e le spezie

Salse e spezie, nella cucina cinese, servono a coprire sapori e odori sgradevoli, trasformando ed esaltando il gusto delle pietanze. L’obiettivo, come per la cucina giapponese e quella coreana, è trovare l’equilibrio perfetto tra i cinque sapori. Molto utilizzata è la salsa agrodolce a base di aceto, pomodoro e zucchero: perfetta per intingervi le nuvole di drago o i bocconcini di pollo. Su carne e pesce si vedono spesso spezie piccanti come lo zenzero, il peperoncino e il pepe, ma anche l’aglio, l’anice, i chiodi di garofano e lo scalogno.

Tradizioni a tavola e cultura del cibo

Lo Yin e lo Yang, pilastri fondamentali della religione e della filosofia cinese, la fanno da padrone anche in cucina. Con il primo, lo Yin, sono identificati gli alimenti femminili e rinfrescanti come frutta e legumi; mentre tra alimenti Yang, maschili e riscaldanti, ci sono carne, fritti e alimenti speziati. Nella cucina cinese e nei pasti principali che scandiscono la giornata vi è sempre una ricerca di equilibrio, tra sapori e tra il caldo ed il freddo.

Un pasto tipico della cucina cinese si caratterizza anche per la condivisione dei piatti, messi in comune e spesso posti al centro della tavola a disposizione dei commensali: le pietanze sono già tagliate e pronte per essere mangiate con l’aiuto di bacchette o cucchiai, utensili tipici della Cina, quasi sempre di legno o di porcellana, come avviene in occasioni formali o di festa.

Scoprite con Agrodolce come realizzare in casa le pietanze della cucina cinese, quali sono i migliori ristoranti in Italia che propongono questo tipo di piatti e le curiosità in ambito gastronomico.

I ravioli al vapore sono pronti
Ricette Cucina Cinese

Ravioli al vapore cinesi

di Giulia Mancini
  • 80 min
  • 260 cal x 100g
  • Difficoltà media
078 – baozi
Ricette Cucina Cinese

Baozi, ricetta cinese

di Chiara Fedeli
  • 95 min
  • 250 cal x 100g
  • Difficoltà media
TurningRed
Cucina Cinese

Red: 12 ricette cinesi che abbiamo visto nel nuovo film Pixar

di Carlotta Mariani

Il nuovo film d’animazione Pixar ci porta nella cucina degli immigrati cinesi a Toronto con un realismo da Oscar. Ecco i piatti da conoscere.

pollo alle mandorle
Ricette Cucina Cinese

Pollo alle mandorle: dalla cucina cinese

di Ileana Pavone
  • 25 min
  • 190 cal x 100g
  • Difficoltà bassa
capodannocinesetavola
Cucina Cinese

Capodanno cinese: i migliori ristoranti dove festeggiare l’arrivo dell’anno della Tigre d’Acqua

di A. Iannello, R. Galamini

Anche se sarà un nuovo capodanno cinese un po’ sottotono ecco dove mangiare per festeggiarlo: qualche indirizzo tra Roma, Milano e Firenze.

Doubanjiang – Evidenza
Cucina Cinese

Doubanjiang: la salsa piccante di fagioli

di Marta Manzo

La doubanjiang è una salsa piccante fermentata a base di fagioli di soia tipica della regione cinese del Sichuan.

Mapo tofu
Ricette Cucina Cinese

Mapo tofu: cucina cinese

di Roberta Favazzo
  • 60 min
  • 335 cal x 100g
  • Difficoltà bassa
Mantou still
Ricette Cucina Cinese

Mantou: i panini cinesi

di Alessandra Rosati
  • 240 min
  • 236 cal x 100g
  • Difficoltà bassa
take away cinese
Cucina Cinese

Cos’è la Sindrome del Ristorante Cinese (e perché in realtà non esiste)

di Nadine Solano

La sindrome del ristorante cinese, detta anche Malattia di Kwow, è una leggenda senza fondamento scientifico nata negli USA nel 1968.

fare i bao
Cucina Cinese

Come si fanno bao e baozi? L’abbiamo chiesto a chi fa i migliori a Milano

di Maria Angela Silleni

I bao (o baozi) sono un piatto molto amato dello street food cinese: abbiamo chiesto ai migliori locali di Milano come si preparano a casa.

uova al te 2021 i 05 001
Ricette Cucina Cinese

Uova al tè: cucina cinese

di Irene Cirillo
  • 50 min
  • 160 cal x 100g
  • Difficoltà molto bassa
zuppa con pak choi
Cucina Cinese

14 ortaggi, tuberi e funghi tradizionali cinesi che dovresti usare in cucina

di Stefania Pianigiani

Gli ortaggi, i tuberi e i funghi utilizzati nelle ricette della cucina cinese spesso sono per noi esotici e sconosciuti: ecco una breve guida utile.

nidi di rondine
Cucina Cinese

Nidi di rondine, un ingrediente controverso

di Carlotta Mariani

I nidi di rondine sono l’ingrediente principe di una zuppa cinese dalle tante proprietà benefiche: scopriteli su Agrodolce.

Osmanthus honey in retro background.
Cucina Cinese

Cos’è l’osmanto e perché è tanto usato nella cucina cinese

di Marta Manzo

L’osmanto è un arbusto sempreverde originario dell’Asia Occidentale i cui fiori profumati sono molto utilizzati nella cucina cinese.

congee
Cucina Cinese

Congee, la colazione che fa bene nata in Cina

di Stefania Leo

Il congee è un piatto tradizionale cinese spesso servito a colazione o per alleviare il raffreddore, data la sua facile digeribilità.