Ricette tipiche cinesi


Siamo ormai abituati a numerosi piatti della cucina cinese, alcuni rivisitati per incontrare i gusti europei, altri effettivamente tipici, tra cui:

Involtini primavera, nuvole di drago e gelato fritto sono ricette molto apprezzate nei ristoranti cinesi in Italia e in Europa, tuttavia fanno parte di quelle pietanze non propriamente diffuse in Cina. La cucina casalinga locale è infatti ricca di zuppe con verdure e crostacei; tantissime, infine, le ricette a base di tofu.

Le salse e le spezie


Salse e spezie, nella cucina cinese, servono a coprire sapori e odori sgradevoli, trasformando ed esaltando il gusto delle pietanze. L’obiettivo, come per la cucina giapponese e quella coreana, è trovare l’equilibrio perfetto tra i cinque sapori. Molto utilizzata è la salsa agrodolce a base di aceto, pomodoro e zucchero: perfetta per intingervi le nuvole di drago o i bocconcini di pollo. Su carne e pesce si vedono spesso spezie piccanti come lo zenzero, il peperoncino e il pepe, ma anche l’aglio, l’anice, i chiodi di garofano e lo scalogno.

Tradizioni a tavola e cultura del cibo


Lo Yin e lo Yang, pilastri fondamentali della religione e della filosofia cinese, la fanno da padrone anche in cucina. Con il primo, lo Yin, sono identificati gli alimenti femminili e rinfrescanti come frutta e legumi; mentre tra alimenti Yang, maschili e riscaldanti, ci sono carne, fritti e alimenti speziati. Nella cucina cinese e nei pasti principali che scandiscono la giornata vi è sempre una ricerca di equilibrio, tra sapori e tra il caldo ed il freddo.

Un pasto tipico della cucina cinese si caratterizza anche per la condivisione dei piatti, messi in comune e spesso posti al centro della tavola a disposizione dei commensali: le pietanze sono già tagliate e pronte per essere mangiate con l’aiuto di bacchette o cucchiai, utensili tipici della Cina, quasi sempre di legno o di porcellana, come avviene in occasioni formali o di festa.

Scoprite con Agrodolce come realizzare in casa le pietanze della cucina cinese, quali sono i migliori ristoranti in Italia che propongono questo tipo di piatti e le curiosità in ambito gastronomico.

How to: come preparare i soup dumpling

Gli xiao long bao, detti anche soup dumpling, sono ravioli cinesi ripieni di carne e brodo di maiale: vi spieghiamo come farli anche a casa.

5 ricette cinesi da rifare a casa per celebrare il Capodanno Cinese

Con il Capodanno Cinese 2020 alle porte, il 25 gennaio, è il momento ideale per cimentarsi con alcune ricette di buon auspicio.

Tutto quello che dovreste sapere sull’hot pot

Avete mai sentito parlare dell’hot pot cinese? Scopriamo questa ricetta a partire dalla storia e dagli ingredienti e dove assaggiarla in Italia.

Il lamian è destinato a diventare il nuovo ramen?

Da Bon Wei a Milano abbiamo imparato a fare il lamian, tipo di pasta originario della Cina, in particolare della prefettura di Lanzhou. Ecco la ricetta.

Piccola guida per orientarsi nel mondo del dim sum

Troppo facile definirli ravioli cinesi: scoprite con noi il fantastico mondo dei dim sum, le ricette da degustare con una tazza di tè.

Rosticcerie cinesi: 9 indirizzi a Milano e i piatti da provare

Dal tofu ai roll pechinesi, dalle interiora d’anatra ai bao, tante sono le specialità delle rosticcerie cinesi a Milano: ecco quali ci piacciono.

7 piatti che non ordini mai al ristorante cinese (e invece dovresti)

Se al ristorante cinese scegliete sempre gli stessi cibi, vi consigliamo 7 piatti squisiti da provare la prossima volta: scegliete l’avventura!

Non solo spaghetti di soia: il magico mondo dei noodles cinesi

Non esistono soltanto gli spaghetti di soia: i noodles cinesi sono tanti, diversi, con impasti particolari e forme uniche. Vi raccontiamo le tipologie.

Mangiato da noi: piatti pronti cinesi di Mulan

Abbiamo assaggiato i piatti pronti cinesi di Mulan Group, dai ravioli al vapore al riso alla cantonese fino al pollo alle mandorle: ecco i nostri giudizi.

5 nuovi ristoranti cinesi da provare a Roma

Se volete provare una buona cucina cinese autentica a Roma, date un’occhiata a questi nuovi ristoranti che vi suggeriamo.

Panini cinesi al vapore: 9 idee per un pasto light

I bao e i baozi sono panini morbidi di origine cinese cotti al vapore: per una pausa pranzo diversa o una cena light, ecco 9 idee per sfruttarli in cucina.

Capodanno Cinese: 9 ottimi ristoranti dove celebrarlo

Il Capodanno Cinese 2019 è alle porte: per non farvi trovare impreparati il 5 febbraio, vi suggeriamo 9 ristoranti in giro per l’Italia dove celebrarlo.

Pane al vapore: consistenza leggera e superficie liscia

Il pane al vapore è un pane molto morbido, dalla consistenza leggera e spugnosa e con la particolarità di non avere la crosta ma una superficie liscia.

  • Difficoltà
  • bassa
  • Preparazione
  • 3h 30'
  • Riposo
  • 3 ore
  • Calorie
  • 120 per 100 g

I menu di Natale dal mondo: un Natale Cinese

Stanchi del solito menu di Natale classico? Vi suggeriamo come sostituire ogni portata con un piatto della cucina tradizionale cinese.

Spaghetti saltati con carne e verdure: dalla cucina orientale

Gli spaghetti saltati con carne e verdure sono un piatto dai sapori orientali gustoso e saporito: ecco la nostra ricetta in poche mosse.

  • Difficoltà
  • molto bassa
  • Preparazione
  • 30 minuti
  • Calorie
  • 350 per 100 g
1 2 3 4 5 6 7 8»