Home Ricette Secondi piatti Polpette al latte

Polpette al latte

Preparate con carne tritata, pane bianco, uova e poco altro, le polpette al latte regalano un’esperienza inaspettata grazie alla salsa nella quale vengono cotte, che le rende perfette per chi ama sapori leggeri e delicati.

di Roberta Favazzo 9 Novembre 2023

Le polpette al latte sono un piatto tradizionale della cucina italiana che si contraddistingue per la sua morbidezza ed il sapore delicato. Preparate con carne tritata, mollica di pane, uova e poco altro, queste polpette risultano soffici e succulente. Soprattutto perché vengono arricchite da una salsa a base di latte nella quale viene completata la cottura. Sono particolarmente amate da chi predilige piatti leggeri e privi di ingredienti troppo decisi. E sono ideali da gustare in occasioni informali, come un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Si sposano bene con una grande varietà di contorni, dal purè di patate alle insalate e, neanche a dirlo, i bambini le adorano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette al latte

  1. Tagliate il panino a pezzi e bagnatelo con un po’ d’acqua. Mentre si ammorbidisce, mescolate la carne, il grana, le uova, il prezzemolo, l’aglio del sale e del pepe. Unite il pane strizzato e sbriciolato.

  2. Lavorate bene il composto con le mani e formate delle polpette grandi quanto una noce. Passatele nella farina.

  3. In una padella, versate un filo d’olio, aggiungete le polpette e cuocetele a fuoco medio, girandole con delicatezza.

  4. Quando saranno ben colorite, versate sopra il latte e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa. Insaporite con un pizzico di sale e pepe e servitele con la loro salsa.

Variante Polpette al latte

Provate le polpette al latte e limone, una versione dal retrogusto fresco che si ottengono aggiungendo succo e scorza grattugiata dell’agrume a questa ricetta.

Come non far attaccare le polpette alla padella?

Le polpette sono un piatto delizioso, ma spesso si rischia che si attacchino alla padella durante la cottura. Per evitarlo, usate una padella antiaderente. E’ la scelta migliore se volte evitare questo inconveniente in quanto questa tipologia di padella richiede meno olio e previene la rovinosa adesione degli alimenti alla superficie. Inoltre, assicuratevi che la padella sia ben riscaldata prima di aggiungere le polpette. L’olio dovrebbe essere caldo ma non fumante. Testate la temperatura facendo cadere una piccola quantità di impasto; se sfrigola, la padella è pronta. Infine, quando cuocete le polpette, evitate di girarle troppo spesso. Fatelo solo una volta e quando sono ben dorate da un lato.

Cosa si può mangiare con le polpette?

Trattandosi di un secondo particolarmente versatile, le si può accompagnare con una miriade di contorni. Servitele su un letto di insalata fresca o come parte di un’insalata di insieme a verdure miste. Preparate dei panini con le polpette, formaggio e salse per un sandwich gustoso da poter gustare anche in ufficio. Si sposano bene, ancora, con il riso o il couscous, accompagnate da una salsa o da verdure. Naturalmente il connubio con le patate è sempre gradito: che siano arrosto, fritte o sotto forma di purè l’esperienza sarà in tutti i casi estremamente piacevole.