Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Polpette di cicoria e patate vegetariane

Polpette di cicoria e patate vegetariane

Le polpette di patate e cicoria sono un gustoso secondo piatto vegetariano, servitele calde subito dopo la cottura anche come aperitivo finger food.

di Claudia Gargioni

Le polpette di cicoria e patate sono un secondo piatto vegetariano, rapido e veloce da preparare. Le polpette vanno servite tiepide per preservarne tutto il sapore e la caratteristica croccantezza. Sono però buone anche a temperatura ambiente e sono un ottimo finger food da includere in un buffet tra amici o per  un picnic all’aperto. La cicoria ha proprietà depurative e disintossicanti ed è ricca di sali minerali e vitamina C. La dolcezza della patata e il gusto tendenzialmente amaro della cicoria fanno di queste polpette un incontro perfetto di sapori, per una variante ancor più ricca disponete al centro di ogni polpetta un cubetto di provola o di scamorza.  Per avere delle polpette di cicoria e patate ancor più leggere cuocetele  in forno caldo a 200° C per circa 25 minuti.

Ingredienti per 5 persone

  • 55
  • 324 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Polpette di cicoria e patate

  1. Lessate le patate al vapore o in acqua bollente per circa 40 minuti. Nel frattempo lavate la cicoria, tagliatela a listarelle e cuocetela in una padella con un filo di olio e l'aglio per 10 minuti.

  2. polpette di cicoria e patate (1)
  3. In una terrina unite le patate schiacciate, la cicoria fredda, il pecorino, un uovo, il sale, il pepe e 40 g di pangrattato.

  4. polpette di cicoria e patate (2)
  5. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.

  6. polpette di cicoria e patate (3)
  7. Sbattete con una forchetta le uova restanti in un piattino e versate il pangrattato rimanente in una ciotola. Prelevate la stessa quantità di impasto per tutte le polpette e formate delle sfere con i palmi delle mani leggermente inumiditi. Passate le polpette prima nell'uovo sbattuto poi nel pangrattato. Scaldate in una casseruola l'olio di semi e, una volta raggiunti i 170 °C, friggete le polpette per pochi minuti. Scolatele su carta assorbente, lasciatele intiepidire e servitele.

  8. polpette di cicoria e patate (4)

Variante Polpette di cicoria e patate

Se siete amanti dell'aglio tritatene uno spicchio e aggiungetelo all'impasto. È possibile insaporire la cicoria anche con peperoncino.