Home Ricette Secondi piatti Polpette morbide al sugo

Polpette morbide al sugo

Rispetto alle altre hanno una marcia in più, sono morbide e scioglievoli al palato: come preparare delle polpette al sugo come non le avete mai mangiate.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 25 Maggio 2024 Aggiornato 27 Maggio 2024

Comfort food tra i più amati, la ricetta delle polpette morbide al sugo fa sì che possiamo portare in tavola della palline di carne piacevolmente scioglievoli al palato. Merito, tra l’altro, dell’aggiunta di pane bianco fresco ammollato nel latte, che conferisce loro tale irresistibile consistenza. Per prepararle, basta mescolare il pane ammorbidito scolato e strizzato con carne macinata, uova, aglio tritato, prezzemolo fresco, formaggio grattugiato e poco altro. Quindi, l’impasto viene lavorato fino a ottenere una consistenza omogenea e modellabile, in modo da trasformarlo in polpette di dimensioni uniformi da disporre in una teglia.

Nel frattempo, si prepara il sugo utilizzando pomodori freschi o passata di pomodoro, ed in questo vengono adagiate le polpette, per consentirne la cottura al suo interno. Operazione, questa, che permette alle polpette di assorbire i sapori del sugo mentre cuociono e di fare in modo che risultino ancora più morbide cuocendo in umido. Una volta pronte, le polpette morbide al sugo sono deliziose da gustare da sole come secondo oppure possono essere accompagnate da purè di patate, pane fresco e contorni vari (anche verdure gratinate o cotte in padella). Nulla vieta di utilizzare il sugo come condimento della pasta, per portare in tavola un pasto completo senza troppi sbattimenti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette morbide al sugo

  1. Ammollate il pane bianco nel latte fino a quando diventa morbido. Strizzatelo e sbriciolatelo. Aggiungetelo in una ciotola alla carne macinata, alle uova leggermente sbattute, all’aglio tritato, al prezzemolo, al formaggio grattugiato. Salate e pepate.

  2. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate delle polpette di dimensioni uniformi e mettetele da parte. In una pentola fate scaldare un po’ di olio d’oliva e aggiungete la cipolla tritata. Fate soffriggere finché diventa trasparente.

  3. Aggiungete la passata di pomodoro, il basilico e un pizzico di sale. Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 5 minuti. Aggiungete le polpette al sugo, coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, girando le polpette di tanto in tanto.

Consigli

Servite le polpette morbide al sugo calde, accompagnate con una spolverata di formaggio grattugiato fresco, se vi piace, e delle foglie di basilico.

Conservazione

Le polpette morbide al sugo avanzate, vanno fatte raffreddare completamente e trasferite in un contenitore ermetico per alimenti all’interno del frigorifero. Possono essere consumate entro 2-3 giorni. Per conservarle più a lungo, congelatele in un sacchetto sigillato e scongelatele prima di riscaldarle quando andrete a mangiarle.

Variante Polpette morbide al sugo

Perfette per coccolarsi con un secondo delizioso e appagante, le polpette al sugo sono morbide, delicate e saporite. E conquistano i palati di grandi e bambini.