Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Polpo al sugo: cena di fine estate

Polpo al sugo: cena di fine estate

Ecco la ricetta del polpo al sugo di pomodoro tipico della cucina Mediterranea: cosa serve e come portarlo in tavola in poche mosse.

di Roberta Favazzo 10 Settembre 2022

La ricetta del polpo al sugo è quella di uno dei piatti più tipici della cucina mediterranea. Adatto a qualsiasi tipo di menu a base di pesce, è una pietanza poco impegnativa da realizzare, ma estremamente ricca di gusto. Prevede pochi ingredienti ma, proprio per questo di qualità, e si presta a regalare un ottimo condimento per la pasta, per un pranzo completo e sbrigativo. Ecco come si prepara.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 90 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpo al sugo

  1. Lessate il polpo immergendolo per tre volte in acqua bollente salata, quindi fatelo cuocere per circa 30 minuti.

  2. Una volta cotto il polpo, trasferitelo in una padella antiaderente nella quale avrete fatto soffriggere gli spicchi di aglio in olio d’oliva.

  3. Unite anche i pomodori pelati, tagliati e schiacciati con una forchetta e sale, pepe, origano e prezzemolo tritato.

  4. Fate cuocere per una ventina di minuti, fino a quando il pomodoro avrà dato vita ad una salsa densa.

Variante Polpo al sugo

Il polpo al sugo con piselli è una variante del piatto che merita di essere provata almeno una volta: i bambini ne vanno matti. Se vi piace il polpo ecco altre ricette:

Come scongelare il polpo congelato?

Niente di più semplice: basta tirarlo fuori dal congelatore 24 ore prima e lasciarlo scongelare lentamente in frigorifero. Avendo naturalmente cura di porlo in una ciotola, in quanto sprigionerà parecchia acqua. Se non avete tutto questo tempo, potete trasferirlo direttamente in un contenitore contenente acqua tiepida. L’operazione sarà molto più veloce.

Come togliere il becco al polpo?

Questo passaggio è fondamentale durante la pulizia del polpo in quanto il becco è duro ed appuntito. Per trovarlo allargate i tentacoli (si trova proprio nel punto di origine di questi ultimi). Per toglierlo, invece, tagliate la base del becco facendo un taglio circolare completo attorno allo stesso con la punta di un coltello bene affilato.