Home Ricette Secondi piatti Quaglie in padella, secondo leggero

Quaglie in padella, secondo leggero

Le quaglie in padella sono un secondo piatto di carne leggero, sano e veloce da preparare: ecco la nostra ricetta in pochi e semplici passaggi.

di Annarita Rossi • Pubblicato 9 Luglio 2018 Aggiornato 4 Novembre 2021

Le quaglie in padella, sono un secondo piatto di carne leggero, sano e veloce da preparare. La carne di quaglia è una carne delicata, ricca di proteine e facilmente digeribile. Date le sue piccole dimensioni si cucina intera, alla brace, in padella, al forno, al naturale, con aromi o ripiena di salsiccia, di prosciutto o di carne macinata. La ricetta è semplice e non richiede particolari abilità: prestate attenzione a lavare accuratamente le quaglie prima di utilizzarle togliendo se necessario i residui di piume. All’occorrenza aggiungete poca acqua tiepida o brodo vegetale durante la cottura. Se volete, aggiungete olive e funghi trifolati. Accompagnatele con patate al forno e verdure di stagione. Servitele calde con una foglia di salvia fresca.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 228 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Quaglie in padella

  1. Lavate sotto l’acqua corrente le quaglie e togliete, se necessario, i residui di piume. Fate un battuto fine di salvia e rosmarino, unite 1 pizzico di sale e passatelo sulle quaglie.

  2. quaglie-in-padella-step-1

  3. Avvolgete il petto delle quaglie con 2 fette di pancetta ciascuna e legatele con 1 spago.

  4. quaglie-in-padella-step-2

  5. Scaldate l’olio in una padella con 1 aglio e rosolate le quaglie da entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fuoco vivo.

  6. quaglie-in-padella-step-3

  7. Tagliate le carote e il sedano a dadini e versateli nella padella. Riducete la fiamma e cuocete per altri 45 minuti.

  8. quaglie-in-padella-step-4

Servite calde con una foglia di salvia fresca.