Home Ricette Dolci Rice Crispy fatto in casa

Rice Crispy fatto in casa

Il Rice Crispy è perfetto da servire in ogni occasione e durante ogni stagione: preparatelo in abbondanza e servitelo per una festa o la merenda

di Claudia Gargioni 1 Giugno 2020

Il Rice Crispy è un dessert sfizioso e croccante. Semplice e veloce da realizzare è la soluzione perfetta per una merenda divertente per i bambini. Inoltre la sua estrema rapidità  di esecuzione, e la totale assenza di utilizzo del forno, lo rende il dolce perfetto da realizzare proprio con i più piccoli. Gli ingredienti necessari per questo dolce sono solo 3: riso soffiato, burro e barrette di snack cioccolato e caramello. È un dolce molto versatile e in America esistono diverse varianti di questi Rice Crispy. C’è che utilizza del burro di arachidi in modo da ottenere un dolce dall’aspetto bianco, altre in cui insieme al cioccolato si fanno fondere dei marshmallow, altre ancora in cui si utilizza solo del caramello e altre in cui sulla superficie si aggiungono coccolatini glassati. Insomma è un dolce davvero versatile che lascia spazio alla fantasia, oltre che dei grandi, anche dei più piccoli. Una volta preparato si conserva in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Rice Crispy

  1. Rivestite una teglia rettangolare di 20×20 cm con carta da forno.

  2. Con un coltello tagliate le barrette in pezzi grossolani, poi trasferiteli in un tegame e fateli fondere a bagnomaria insieme al burro.

  3. In una ciotola capiente versate il riso soffiato.

  4. Quando il burro e le barrette si saranno completamente sciolti versarteli sul riso soffiato e mescolate il tutto con una spatola in modo che ogni chicco di riso rimanga avvolto dalla salsa.

  5. Disponete il composto di riso nella teglia da forno e livellate bene la superficie.

  6. Fate sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato al latte, poi fate cadere delle cucchiaiate di cioccolato fuso direttamente sul dolce.

  7. Mettete in frigorifero a riposare per almeno 2 ore prima di servirlo.

Variante Rice Crispy

Per un tocco ancora più goloso potete utilizzare il riso soffiato al cioccolato al posto di quello bianco classico.