Home Ricette Dolci Cake pops alla fragola

Cake pops alla fragola

I cake pops sono degli snack dolci perfetti da realizzare con pan di Spagna avanzato o dei muffin: ecco come si realizza la ricetta di quelli alla fragola

di Ambra Romani 16 Maggio 2020

Ingredienti per 20 persone

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Cake pops alla fragola

  1. Montate in planetaria il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Mescolate ad alta velocità fino a che l’impasto non diventerà omogeneo.

  2. Aggiungete, quindi, le uova a temperatura ambiente e continuate a mescolare, avendo cura di ridurre la velocità della planetaria.

  3. Inserite nell’impasto il latte a temperatura ambiente e la polpa di un baccello di vaniglia, estratta sulla spianatoia con il dorso della lama di un coltello.

  4. In una ciotolina, mescolate la farina, il lievito e il sale. Inserite gradualmente il mix di farina nell’impasto e amalgamate il tutto.

  5. Riversate il composto nel sac à poche, tagliate la punta e riempite i pirottini per poco più di metà. Infornate a 170°C per circa 25 minuti. Verificate la cottura con lo stecchino e sfornate i vostri dolci.

  6. Una volta che i cupcake si saranno raffreddati, sbriciolateli con le mani in una ciotola.

  7. Con l’ausilio di un cucchiaio, aggiungete la confettura di fragole nella ciotola con i cupcake sbriciolati.

  8. Impastate con le mani, il cui calore aiuterà gli zuccheri ad amalgamarsi. Continuate fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.

  9. Create con l’impasto delle palline di circa tre centimetri di diametro e riponetele nel congelatore per 20 minuti.

  10. Inserite al centro delle sfere uno stecco da leccalecca oppure uno spiedino di legno. Verificate che sia fissato bene. Riponete nuovamente i cake pops nel congelatore.

  11. Disponete una ciotola di metallo su un pentolino di acqua e, a fuoco basso, lasciate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. Toglietelo, quindi, dal fuoco e lasciatelo stemperare.

  12. Aggiungete al cioccolato fuso il colorante rosa. Regolate la dose in modo da ottenere la tonalità desiderata. Amalgamate il composto.

  13. Togliete i cake pops dal congelatore e immergeteli uno a uno nel cioccolato fuso, eseguendo una rotazione dello stecco.

  14. Riempite un piatto con le codette multicolore e immergetevi la parte superiore dei cake pops, tenendoli per lo stecco.

  15. Dopo aver applicato le codette colorate, poggiate i vostri dolci su un recipiente piano e lasciate che la decorazione si solidifichi.