Home Ricette Dolci Cheesecake al cioccolato bianco

Cheesecake al cioccolato bianco

La cheesecake al cioccolato bianco è un dolce gustoso che non necessita di cottura. Si realizza con una base di biscotti e un ripieno di morbida crema al formaggio e cioccolato.

di Annarita Rossi 27 Novembre 2023

La cheesecake al cioccolato bianco è quanto di più godurioso si possa realizzare. Un guscio di biscotti croccanti sta alla base di un ripieno di formaggio spalmabile, panna e cioccolato bianco. Si tratta di un dolce semplice da preparare che si può decorare con del cioccolato bianco sciolto, grattugiato o in gocce o quanto la fantasia possa suggerire: frutti di bosco, frutta mista, gelatine di frutta, cacao amaro, ganache o altro. Servite la cheesecake con cioccolato bianco per merenda o come dessert per una cena in famiglia o tra amici

Ingredienti per persona

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Cheesecake al cioccolato bianco

  1. Tritate i biscotti in un mixer o inserendoli in un sacchetto e battendoli con un matterello. Mescolate poi con il burro fuso tiepido. Versate il composto in una teglia con fondo amovibile da 20 cm, rivestita da carta da forno. Con il dorso di un cucchiaio livellate i biscotti poi lasciate in frigorifero fino all’utilizzo.

  2. Nel frattempo mescolate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, 100 g di  cioccolato sciolto a bagnomaria o nel microonde infine poca panna, presa dal totale dove avrete sciolto la gelatina, ammorbidita in acqua fredda.

  3. Montate la panna poi incorporatela al composto di formaggio con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  4. Riprendete la base dal frigorifero e versate all’interno il composto livellandolo con una spatola. Lasciate la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore. Servite a fette, decorandole con cioccolato bianco sciolto e dei frutti di bosco.

Come si fa il cioccolato bianco?

Il cioccolato bianco non è propriamente un vero cioccolato perché non contiene cacao. Il cioccolato bianco è ottenuto dall’unione di tre ingredienti: il burro di cacao la parte grassa, in percentuale non inferiore al 20%, lo zucchero, infine latte o prodotti a base di latte, pari almeno al 14% per assicurarne il corretto gusto e consistenza.

Quanto si può tenere la cheesecake in frigo?

Che sia una cheesecake cotta o realizzata senza cottura, la cheesecake va conservata in frigorifero. In entrambi i casi la cheesecake si conserva per 3-4 giorni, preferibilmente coperta con della pellicola.

Variante Cheesecake al cioccolato bianco

Potete sostituire il cioccolato bianco con quello fondente.