Home Ricette Secondi piatti Salmone cotto su tavoletta di cedro al barbecue: secondo di mare

Salmone cotto su tavoletta di cedro al barbecue: secondo di mare

Il salmone cotto su tavoletta di cedro al barbecue è un secondo piatto molto leggero e semplice da realizzare, venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.

di community di Agrodolce • Pubblicato 14 Novembre 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il salmone cotto su tavoletta di cedro al barbecue  è un  secondo piatto molto semplice da realizzare e dal sapore delicato. Il salmone è ricco di omega 3 e proteine. È fonte di vitamine B1, B6 e B12 e ha un buon contenuto di sali minerali e selenio. Il metodo di cottura previsto è di tipo diretto: il salmone viene posizionato sulla tavoletta di cedro e messo sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma. Potete accompagnare il vostro salmone con dell’insalata di stagione o delle patate al forno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salmone cotto su tavoletta di cedro al barbecue

  1. Immergete la tavoletta di legno in una bacinella di acqua tiepida per almeno un’ora, usando un peso per non farla galleggiare. Tritate, poi, il cipollotto, anche la parte verde se fresca, l’erba cipollina e l’aglio, dopo aver eliminato l’anima centrale. Mettete gli ingredienti nel bicchiere del mixer. Aggiungete lo zenzero grattugiato, il succo di lime e il miele.

  2. salmone-cotto-sulla-tavoletta-di-legno-di-cedro-a1845-1

  3. Con il mixer in funzione, aggiungete a filo l’olio ed emulsionate fino a ottenere una salsa non troppo liquida. Lavate il salmone sotto l’acqua fredda corrente e asciugatelo con carta da cucina. Condite con sale e pepe nero, possibilmente macinato al momento.

  4. salmone-cotto-sulla-tavoletta-di-legno-di-cedro-a1845-2

  5. Preriscaldate il barbecue a calore medio per cinque minuti e spazzolate le griglie di cottura per eliminare eventuali residui di cotture precedenti. Asciugate la tavoletta con carta da cucina e appoggiateci il trancio di pesce con la pelle rivolta verso il basso, così sarà più facile mantenerlo integro. Pennellate generosamente con la salsa.

  6. salmone-cotto-sulla-tavoletta-di-legno-di-cedro-a1845-3

  7. Poggiate sulla griglia la tavoletta con il salmone già condito e procedete con la cottura diretta. Chiudete il coperchio.

  8. salmone-cotto-sulla-tavoletta-di-legno-di-cedro-a1845-4

  9. Cuocete a calore medio fino a che la polpa non risulta opaca nella parte più spessa. Per un filetto di queste dimensioni bastano 10-12 minuti, per filetti più grandi servono altri 4-6 minuti.

  10. salmone-cotto-sulla-tavoletta-di-legno-di-cedro-a1845-5