Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce A lezione di sashimi

A lezione di sashimi

Il sashimi è un antipasto tipico giapponese costituito da fettine sottili di pesce crudo. Questa è la versione casalinga con salmone, tonno e branzino.

di Mauro Padula • Pubblicato 3 Aprile 2014 Aggiornato 4 Febbraio 2022

Il sashimi è un antipasto tipico della cucina giapponese costituito principalmente da fettine sottili di pesce crudo che, a differenza del sushi, non prevede l’utilizzo del riso. Il segreto per un sashimi perfetto è nella scelta di pesce freschissimo e tagliato al momento, poco prima di servire a tavola. Per evitare eventuali problemi legati al consumo di pesce crudo, le carni devono essere preventivamente trattate a bassa temperatura per un determinato periodo: in ambito domestico la normativa del Ministero della Salute prevede che il pesce fresco sia congelato uniformemente in freezer a -18 °C per almeno 96 ore. Inoltre, è consigliabile lavorare gli ingredienti in un ambiente fresco e perfettamente igienizzato in modo da evitare la proliferazione di batteri. Il sashimi può essere realizzato con quasi tutti i pesci, anche con il velenoso fugu (pesce palla), ma per una preparazione casalinga è consigliabile scegliere specie più comuni come il salmone, il tonno o il branzino.
Viene accompagnato da salsa di soia e wasabi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sashimi

  1. Procuratevi filetti di pesce freschissimo che abbiano forma regolare e siano alti almeno un paio di centimetri. Chiedete in pescheria di eliminare la pelle e tutte le lische. Avvolgete i filetti con la pellicola trasparente per alimenti e congelateli in freezer a -18 °C per almeno 96 ore.

  2. Il filetto di tonno per il sashimi

  3. Affettate il filetto quando è ancora congelato: 30 minuti prima di servire a tavola il sashimi, estraete i filetti di pesce dal congelatore. Eliminate la pellicola e iniziate a praticare dei tagli netti con un coltello a lama piatta, per ricavare delle fettine sottili e regolari spesse circa 5 mm. La direzione del taglio deve essere perpendicolare alle strisce delle fibre della carne.

  4. Il taglio del filetto di tonno per il sashimi

  5. Disponete le fettine così ottenute su un piatto da portata e fatele scongelare completamente per circa 20 minuti in frigorifero prima di servirle in tavola.

  6. Nel frattempo tagliate a julienne la carota e un pezzo di daikon seguendo il video dei tagli aromatici. Gli ortaggi occorrono come guarnizione del piatto. Servite il sashimi con il daikon e la carota a julienne.

  7. La carota e il daikon per il sashimi

Accompagnate con salsa di soia e wasabi.

Altre ricette di cucina giapponese

Ami la cucina giapponese? Prova a realizzare queste altre ricette: