Home Ricette Secondi piatti Branzino al forno con patate e pomodorini

Branzino al forno con patate e pomodorini

Il branzino al forno con patate e pomodorini è un secondo di pesce completo ma semplice, adatto per una cena in famiglia (specie per i bambini) o per ospiti speciali. Concedetevelo quando desiderate un pasto leggero, gustoso e intriso di sapori mediterranei.

di Roberta Favazzo 16 Luglio 2023

Tra i secondi di pesce spicca il branzino al forno con patate e pomodorini, un piatto che può essere gustato in qualsiasi periodo dell’anno ma particolarmente delizioso durante la primavera o l’estate, quando i pomodorini sono al massimo della loro dolcezza e le patate non fanno altro che appagare il palato. Preparato al forno, il branzino risulta tenero e succoso, mentre le patate e i pomodorini si caramellizzano delicatamente aggiungendo un tocco delizioso. Completatelo a piacere con l’aggiunta di erbe aromatiche come il rosmarino o il timo, e servitelo come secondo nell’ambito di una cena in famiglia, i bambini si leccheranno i baffi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Branzino al forno con patate e pomodorini

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. In una teglia da forno, distribuite le fette di patate in modo uniforme. Aggiungete l’aglio e i pomodori.

  2. Condite con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Mescolate bene. Adagiate i branzini ben puliti sopra il letto di patate e pomodorini. Spennellateli con olio d’oliva e conditeli con sale, pepe e rametti di rosmarino.

  3. Infornate per circa 25-30 minuti o fino a quando il pesce risulta cotto e le patate sono morbide e leggermente dorate.

Variante Branzino al forno con patate e pomodorini

Il branzino al forno con patate e olive taggiasche è una variante ancora più saporita perfetta per chi non ama i pomodori.

Cosa abbinare con il branzino?

Il branzino è un pesce delicato e versatile che si abbina bene a diverse accompagnamenti. Potete servirlo con una selezione di verdure grigliate, come zucchine, peperoni, melanzane e asparagi. O con un’insalata fresca con ingredienti come rucola, pomodorini, cetrioli e olive nere, da condire con una vinaigrette leggera a base di olio d’oliva e succo di limone. Le patate al forno sono un classico abbinamento con il pesce ed anche il branzino non fa eccezione. Potete prepararle al rosmarino, al limone o con altre erbe aromatiche per aggiungere un tocco di sapore. Infine, perché non condirlo con una salsa di agrumi? Farà certamente la differenza.

Che differenza c’è tra orata e branzino?

La differenza tra orata e branzino riguarda principalmente l’origine geografica e alcune caratteristiche morfologiche. La prima è originaria del Mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico orientale, mentre il branzino si trova principalmente nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale. Morfologicamente, l’orata ha un corpo leggermente più allungato, con una colorazione argentea e sfumature gialle sulla testa e il dorso, mentre il branzino ha un corpo più robusto, con una colorazione argentata e bande scure verticali. L’orata viene generalmente considerata più pregiata per i suoi interessanti valori nutrizionali rispetto al branzino, definito spesso un pesce povero. Ma non per questo è meno gustoso.