Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Scaloppa di orata con carciofi, fiori di zucca e cozze

Scaloppa di orata con carciofi, fiori di zucca e cozze

La scaloppa di orata con carciofi, fiori di zucca e cozze è un piatto raffinato che si realizza in poco tempo e stupisce i vostri ospiti.

di Mauro Improta • Pubblicato 14 Aprile 2020 Aggiornato 22 Aprile 2024

Non avete idea di come stiano bene insieme i fiori di zucca e i carciofi. Quindi è il caso di svelarvi una ricetta che li contenga entrambi, a base di pesce. La scaloppa di orata è si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti freschi e genuini. Tagliata a fettine sottili diventerà dorata appena sfiorerà la padella, nella quale staranno già cuocendo i tenerissimi cuori di carciofo. Infine, le cozze, appena aperte in una salsa leggera di vino bianco, aglio e prezzemolo, andranno sgusciate prima di completare il piatto con il loro sapore delicato e salmastro.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Scaloppa di orata con carciofi, fiori di zucca e cozze

  1. Mondate i carciofi e tagliateli finemente. Cuoceteli in padella con un po’ di olio e un pizzico di sale, a fuoco dolce, per 3 minuti. In una padella a parte, fate schiudere le cozze con aglio e olio, poi sgusciatele e filtrate il liquido di cottura.

  2. Adagiate i filetti di orata sui carciofi in padella, coprite con i fiori di zucca aperti a ventaglio e cucinate il tutto per 5 minuti, a fuoco medio.

  3. Iniziate a impiattare i filetti di orata. Rimettete in padella i molluschi sgusciati. Appena prendono calore, uniteli al piatto. Irrorate con il loro sughetto e decorate col basilico.