Straccetti di pollo fritti
Gli straccetti di pollo fritti raccolgono un sacco di estimatori: ricetta diversa dal solito per gustare la carne bianca, sono decisamente più appetitosi, ma anche più calorici, della classica fettina cotta sulla griglia. I più piccoli ne vanno matti, e anche gli adulti non perdono occasione per ordinarli presso i fast food. Qui vi spieghiamo come farli in casa.
Gli straccetti di pollo fritti sono una pietanza di origine americana ma ampiamente preparati in tutto il mondo. Composti da strisce di petto di pollo tagliate a pezzi, impanate e poi fritte in olio caldo fino a quando non risultano dorate e croccanti, sono praticamente irresistibili, e i bambini, in particolare, ne vanno matti. Sono solitamente serviti come antipasto o come secondo piatto accompagnati da contorni come patatine fritte o insalata. La preparazione degli straccetti di pollo fritti richiede pochi ingredienti ed è relativamente semplice, ma necessita di una certa attenzione durante la frittura, per evitare che i pezzi di pollo risultino troppo asciutti o bruciati. Friggetene pochi per volta e scolateli su carta assorbente man mano.
Variante Straccetti di pollo fritti
Una variante meno calorica è rappresentata dagli straccetti di pollo fritti senza panatura, o da quelli fritti e impanati nella friggitrice ad aria.
Quante calorie ha il pollo impanato e fritto?
Il numero di calorie del pollo impanato e fritto dipende dalla quantità di olio utilizzata per friggerlo e dalla dimensione del pezzo di pollo. In media, una porzione da 100 grammi contiene circa 250-300 calorie. Questa preparazione è, per ovvie ragioni, generalmente più calorica rispetto ad altre pietanze a base di pollo, come quello grigliato o cotto al forno, in quanto assorbe una maggiore quantità di olio durante la frittura. Tuttavia, per ridurre il numero di calorie e non rinunciare a questa specifica pietanza, si potrebbe ricorrere alla cottura nella friggitrice ad aria. O a quella nel forno, purché si imposti ad una temperatura non inferiore a 200 °C, meglio se ventilato.
Straccetti di pollo fritti, come si conservano
Si possono conservare in frigorifero per un massimo di tre giorni anche se andranno via via a perdere la loro naturale croccantezza. Per far sì che la recuperino almeno in parte, si consiglia di farli riscaldare su una piastra antiaderente ben calda per qualche minuto per lato. È importante ricordare di trasferirli in un contenitore ermetico o avvolgerli nella pellicola trasparente per evitare che si secchino o che assorbano odori dal frigorifero. Se si desidera conservarli più a lungo, è possibile congelarli per un massimo di tre mesi. Per scongelarli, è necessario trasferirli dal congelatore al frigorifero per alcune ore, quindi riscaldarli in forno a 180°C fino a quando non risultano caldi e croccanti come appena fritti.