Tacchino al forno con funghi e patate
La sovracoscia di tacchino al forno con funghi e patate è un secondo piatto di carne della cucina italiana saporito e nutriente, con timo e maggiorana.
Il tacchino al forno con funghi e patate è un secondo piatto di carne della cucina italiana. Molto saporito e dall’aspetto rustico si prepara abbastanza facilmente ed è ideale da servire durante un pranzo informale in famiglia. Tipicamente autunnale si cucina con patate, funghi misti e aromi come timo e maggiorana che danno profumo al piatto. Utilizzate coscia e sovracoscia di un tacchino di medie dimensioni, la carne così cuocerà in forno assieme elle verdure: il sapore risulterà perfettamente equilibrato. Per una ricetta che unisca il sapore alla leggerezza fate attenzione a privare la carne della pelle in quanto è ricca di grassi e colesterolo, basterà servirsi di un coltello affilato incidendo in corrispondenza delle ossa. La carne bianca del tacchino è tra le più raccomandate in quanto contiene poche calorie, ha un alto potere saziante e un apporto proteico notevole, per questi fattori è spesso inserita in diversi regimi alimentari. Se si prepara il tacchino al forno con anticipo è consigliabile avvolgere la coscia cotta in un foglio di carta stagnola in modo che i succhi non vadano dispersi, in questo modo la carne rimarrà morbida anche una volta riscaldata.
Variante Tacchino al forno
Per una versione ancor più saporita aggiungete un cucchiaino di curry mentre rosolate le patate con i funghi, procedete poi con la ricetta.