Home Ricette Primi piatti Tagliatelle ai cereali con pesto di lardo e nocciole

Tagliatelle ai cereali con pesto di lardo e nocciole

Le tagliatelle ai cereali con pesto di lardo e nocciole sono un primo piatto ricco e molto saporito ideale per i pranzi invernali: ecco come prepararle.

di Genny Gallo 21 Maggio 2019

Le tagliatelle ai cereali con pesto di lardo e nocciole sono un primo piatto ricco e molto saporito ideale per i pranzi invernali. Il lardo è un prodotto di norcineria frutto dei processi di manipolazione e stagionatura del tessuto adiposo sottocutaneo del suino prelevato dalla schiena, dai fianchi o dalla pancia e a differenza di pancetta e guanciale, non contiene zone muscolari. I lardi pregiati più famosi sono il lardo di Colonnata IGP  celebre per il colore bianco latteo simile a quello delle vasche di marmo in cui riposa durante la salagione, e il lardo di Arnad DOP che viene stagionato in vasche di legno ed è molto più ricco di aromi come ginepro, alloro e noce moscata. In questa ricetta il lardo viene lavorato al coltello a lungo con le nocciole e il rosmarino e usato per saltare la pasta, fino ad ottenere un condimento cremoso, ma questo ingrediente si presta bene ad essere abbinato con cibi anche impensabili.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 530 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Tagliatelle ai cereali con pesto di lardo e nocciole

  1. Iniziate a portare a bollore l’acqua per cuocere la pasta e lessate le tagliatelle al dente. Nel frattempo tostate le nocciole intere in una padella molto calda.

  2. Mettetele su un tagliere e tritatele al coltello insieme al lardo, il rosmarino e l’aglio fino ad ottenere un battuto omogeneo non troppo fino.

  3. Scolate le tagliatelle, versatele nella padella calda in cui avete tostato le nocciole, unite il pesto e saltate a lungo amalgamando con poca acqua di cottura.

Terminate il piatto aggiungendo abbondante pepe macinato e servite.