Home Ricette Antipasti Tartine al salmone con burro di avocado

Tartine al salmone con burro di avocado

Le tartine al salmone con burro di avocado sono un antipasto fredda facile da preparare: ecco la ricetta veloce.

di Irene Cirillo 14 Dicembre 2020

Le tartine al salmone con burro di avocado sono un antipasto freddo facile da preparare e non molto calorico. L’avocado è ricco di nutrienti e la sua consistenza è ideale per creare creme spalmabili da abbinare a ingredienti diversi: con il salmone è uno dei più apprezzati per la delicatezza dei due prodotti. In questa ricetta abbiamo aggiunto formaggio spalmabile e formaggio grattugiato alla crema per aggiungere un tocco sapido. Per velocizzare la preparazione potete utilizzare pasta brisèe o sfoglia già pronta, ma se avete tempo a disposizione potete realizzarla in casa seguendo la nostra ricetta. Per arricchire la vostra tavola potete preparare un misto di tartine con mousse di merluzzo e patate o una semplice di prosciutto cotto e ricotta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Tartine al salmone con burro di avocado

  1. Iniziate a preparare la base delle tartine: stendete la pasta brisèe e ritagliatela con un coppapasta rotondo dal diametro non troppo grande. Disponete i dischi di pasta dentro i pirottini o gli stampini in silicone a formare delle ciotoline. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e infornate per 15 minuti circa a 180° C, fin quando risultano dorate.

  2. Nel frattempo preparate la crema di avocado: tagliate il frutto a metà, eliminate il nocciolo e prelevate la polpa con un cucchiaio. Mettetelo in una terrina se ben maturo o nel mixer se più sodo; aggiungete il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. Tagliate il salmone a listarelle e iniziate a comporre le tartine: riempite le coppette di pasta brisèe con un cucchiaio di crema di avocado, disponete le listarelle di salmone a forma di rosellina e completate con l’erba cipollina tritata.

Servite fredde.