Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta al cioccolato senza burro

Torta al cioccolato senza burro

La torta al cioccolato senza burro è un dolce perfetto per un fine pasto goloso, una merenda energetica o semplicemente se ci si vuole coccolare.

di Martina Parenzan • Pubblicato 19 Gennaio 2016 Aggiornato 15 Gennaio 2020

La torta al cioccolato senza burro è un dolce da forno realizzato con farina, olio di oliva, zucchero, latte, uova e cioccolato fondente di ottima qualità. Soffice e morbido questo dolce è ideale da servire per la colazione o la merenda e piace ai bambini. L’impasto, che si prepara con facilità, viene alla fine arricchito da ulteriore cioccolato fondente tagliato al coltello per dare un tocco croccante al dolce. Se si vuole rendere questo dolce ancora più profumato si può invece aggiungere all’impasto la buccia grattugiata di un’arancia o di un mandarino. Per una variante meno caratterizzata sostituite l’olio di oliva con olio di semi di mais o girasole. La torta al cioccolato è perfetta anche per un buffet dolce, se cotta in uno stampo rettangolare può essere servita tagliata a quadratini cosparsi da zucchero a velo. Per un ottimo risultato scegliete un cioccolato con almeno il 60% di cacao. Questo dolce se ben conservato si mantiene fragrante per più giorni.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta al cioccolato senza burro

  1. Sciogliete a bagnomaria 80 g di cioccolato quindi fatelo leggermente intiepidire. In una ciotola unite la farina setacciata lo zucchero e il lievito. Mescolate.

  2. torta al cioccolato senza burro (1)

  3. Unite l’olio e il latte e amalgamate bene.

  4. torta al cioccolato senza burro (2)

  5. Aggiungete l’uovo al cioccolato sciolto e mescolate. Versate il composto di cioccolato alla massa precedentemente ottenuta e amalgamate.

  6. torta al cioccolato senza burro (3)

  7. Tritate al coltello il restante cioccolato fondente e unitelo all’impasto.

  8. torta al cioccolato senza burro (5)

  9. Versate in una pirofila rettangolare ben unta e cuocete a 180°C per mezz’ora. Fate raffreddare completamente prima di servire cospargendo con poco zucchero a velo.

  10. torta al cioccolato senza burro (6)

Variante Torta al cioccolato senza burro

Se il gusto dell’olio extravergine d’oliva risultasse troppo forte può essere sostituito con olio di semi di mais o di girasole.