Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Dolce con pandoro e cioccolato

Dolce con pandoro e cioccolato

Il dolce con il pandoro è un dolce al cucchiaio con fette di pandoro al caffè farcite da una delicata crema diplomatica alla vaniglia: ecco la ricetta.

di Martina Parenzan 1 Gennaio 2016

Il dolce con pandoro è un dessert al cucchiaio tipico delle festività natalizie. Facile da realizzare ha un sapore delicato e deve essere realizzato con ingredienti freschissimi e di qualità. Si tratta di un dolce composto da pezzi di pandoro imbevuti di caffè alternati a una golosa e delicata crema diplomatica alla vaniglia. È il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao tritato al coltello e aggiunto nel mezzo del dolce a rendere questo dessert di fine pasto un’irresistibile golosità da servire ai propri ospiti. Questo dolce si presta a essere realizzato con largo anticipo in quanto deve riposare per alcune ore in frigo prima di essere servito, anzi da il meglio di sé se preparato il giorno prima. Per la crema diplomatica (da non confondere con la crema chantilly che si realizza con panna fresca e aromi) occorre ottenere un composto liscio e vellutato, è necessario lavorare la crema con le fruste elettriche più volte nell’arco della sua preparazione.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Dolce con pandoro

  1. Preparate la crema pasticcera: mettete a scaldare il latte con i semi della bacca di vaniglia. Montate i tuorli con 100 g di zucchero finchè non diventano chiari e spumosi. Unite l'amido di mais e mescolate.

  2. Dolce con pandoro step (1)
  3. Versate sul composto di uova il latte caldo a filo. Versate il composto in una pentola e cuocete la crema per alcuni minuti. Deve diventare densa e senza grumi lasciatela raffreddare completamente con pellicola a contatto.

  4. Dolce con pandoro step (2)
  5. Zuccherate il caffè. Tagliate il pandoro in pezzi e inzuppatelo con il caffè.

  6. Dolce con pandoro step (3)
  7. Montate la panna con lo zucchero a velo, fino a che raggiunge una consistenza soda, unite la crema pasticcera e continuate a montare con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Tritate finemente il cioccolato con il coltello.

  8. Dolce con pandoro step (5)
  9. Prendete le coppette, formate uno strato di pandoro bagnato di caffè, coprite con alcune cucchiaiate di crema.

  10. Dolce con pandoro step (4)
  11. Aggiungete il cioccolato tritato e altro pandoro.

  12. Dolce con pandoro step (6)
  13. Alternate altri strati e completate con la crema. Spolverizzate la superficie con poco cacao amaro e mettete a riposare in frigo per 3 - 4 ore prima di servire.

  14. Dolce con pandoro step (7)

Variante Dolce con pandoro

Se dovete servire questo dolce anche ai bambini il pandoro può essere inzuppato con poco latte.