Home Ricette Dolci Torta magica al limone

Torta magica al limone

La torta magica al limone è un dessert formato da uno strato croccante e una crema soffice al limone facilissima da preparare: la ricetta.

di Irene Cirillo 30 Aprile 2024

La torta magica al limone è un dessert freso e gustoso formato da una base croccante e una crema morbida al limone. La preparazione di questa torta magica richiede davvero pochissimi ingredienti e nessuna particolare tecnica da pasticcere. Si forma un solo impasto che poi andrà a creare i diversi strati direttamente in cottura, per questo viene chiamata torta magica. Una volta cotta va lasciata riposare in frigorifero per farla assestare; tagliata in quadrotti e cosparsa poi con zucchero a velo è perfetta come dessert o come merenda insieme a una tazza di tè. Per una riuscita migliore della torta magica al limone utilizzate una tortiera rettangolare o quadrata: più piccola la userete, più alto verrà lo strato morbido di crema.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 50 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta magica al limone

  1. Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli, mettete questi ultimi in una terrina insieme allo zucchero, montate i bianchi a neve con qualche goccia di succo di limone e lasciate da parte. Fate sciogliere il burro e lasciate intiepidire.Iniziate a montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, quindi unite il succo di limone e il burro fuso continuando a mescolare.

  2. Setacciate nell’impasto la farina, unite l’aroma di vaniglia e per ultimo incorporate il latte tiepido a filo. Unite delicatamente gli albumi con una spatola e amalgamate il tutto fino ad avere un composto omogeneo.

  3. Torta al limone cremosa

  4. Rivestite una teglia con carta forno e versate il composto. Ponete in forno caldo a 170° C per circa 50 minuti, fin quando la superficie diventa dorata. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, dopo di ché mettete a riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Consigli

Non esagerate con i tempo di cottura per ottenere la giusta consistenza della torta.

Conservazione

Potete tenere la torta in frigo per un paio di giorni.

Variante Torta magica al limone

Sostituire il succo di limone con quello di arancia.

Tagliate la torta a quadrotti e servite.