Home Ricette Dolci Torta margherita senza fecola: la ricetta

Torta margherita senza fecola: la ricetta

La torta margherita senza fecola è un dolce da colazione o merenda facile da preparare e ugualmente soffice e morbido, con pochi ingredienti.

di Irene Cirillo 18 Marzo 2022

La torta margherita senza fecola è un dolce soffice da colazione o merenda, soffice e profumato, che si conserva in dispensa per un paio di giorni. La torta margherita è un classico della cucina italiana, specialmente delle regioni settentrionali e del centro, ma ormai diffusa in tutta la Penisola. Un trucco per ottenere una torta margherita soffice  quello di montare molto bene i tuorli con lo zucchero: la consistenza molto spumosa andrà ad aggiungere aria e dunque morbidezza alla torta. Per portare in tavola una variante di questa torta soffice, provatela aromatizzata al limone.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Torta margherita senza fecola

  1. Iniziate a rompere le uova separando tuorli ed albumi: unite lo zucchero ai tuorli e iniziate a lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso, unite il burro a temperatura ambiente a pezzetti, il latte a filo e continuate a montare; setacciate la farina e il lievito nell’impasto e incorporateli senza formare grumi.

  2. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli all’impasto delicatamente con l’aiuto di una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto. Ottenete un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Rivestite una teglia con carta forno e versateci l’impasto. Infornate a forno caldo a 180°C per circa 45 minuti o fin quando dalla prova stecchino risulta cotta.

Variante Torta margherita senza fecola

Potete sostituire 90 grammi di farina con 30 grammi di cacao magro per una versione al cioccolato

Togliete dal forno, lasciate intiepidire e guarnite con zucchero a velo.

Come sostituire la fecola di patate?

La caratteristica di questo dolce così versatile è la sua consistenza soffice e morbida, data in molte ricette dall’aggiunta della fecola di patate, ma in mancanza di questa si può realizzare ugualmente un dolce soffice facendo le giuste sostituzioni. Se avete finito l’amido di patate, uno dei modi migliori per sostituirlo nelle vostre ricette è quello di utilizzare la stessa quantità di un altro amido, come quello di frumento, oppure ancora più semplice utilizzare la stessa quantità di farina a patto di setacciarla a lungo.