Home Ricette Secondi piatti Torta rustica ai 4 formaggi: per un pic nic

Torta rustica ai 4 formaggi: per un pic nic

La torta rustica ai 4 formaggi è una ricetta molto gustosa e facilissima da fare, ideale da preparare per un pranzo informale o un aperitivo tra amici.

di Ileana Pavone • Pubblicato 15 Marzo 2019 Aggiornato 18:00

La torta rustica ai 4 formaggi è una ricetta molto gustosa e facilissima da fare, ideale da preparare per un pranzo informale o un aperitivo tra amici. Si prepara in pochi minuti e potete scegliere di personalizzarla a seconda del vostro gusto. Noi abbiamo scelto di prepararla con una base di pasta sfoglia e un ripieno a base di provola, emmental, gorgonzola e parmigiano reggiano grattugiato. Se lo preferite potete scegliere una base diversa, come la pasta brisée o pasta fillo e variare il ripieno scegliendo altri formaggi, oppure rendere la torta ancor più gustosa aggiungendo qualche fetta di prosciutto cotto, speck o pancetta affumicata. Se vi piace come abbinamento, potete aggiungere al ripieno alcune fettine di pera. Vi consigliamo di servire la torta rustica ai 4 formaggi calda o appena tiepida: dev’essere filante.

Come preparare: Torta rustica ai 4 formaggi

  1. Affettate sottilmente la provola e tagliate a cubetti molto piccoli l’emmental.

  2. Trasferite la pasta sfoglia su un foglio di carta forno e adagiatela in una teglia rotonda del diametro di 24 cm. Adagiate sulla base di sfoglia la provola, il gorgonzola a tocchetti, la salvia e l’emmental.

  3. Completate con il parmigiano e richiudete i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Spennellate i bordi della sfoglia con il tuorlo sbattuto. Cuocete la torta rustica circa 20 – 25 minuti a 180°C; se necessario accendete pochi minuti il grill. Servitela calda o tiepida.