Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta semplice alle mandorle

Torta semplice alle mandorle

La torta alle mandorle semplice è perfetta per colazione e per merenda, può essere servita a tutta la famiglia e si abbina bene sia al caffelatte sia a un bicchiere di succo di frutta. Per prepararla alla perfezione seguite la nostra ricetta.

di Ileana Pavone 12 Giugno 2023

La torta alle mandorle è un dolce semplicissimo da preparare, ideale da portare in tavola per la colazione o una ricca merenda. Per realizzare la nostra torta alle mandorle occorrerà prima di tutto tritare la frutta secca con lo zucchero a velo fino ad ottenere una farina. Lavorate poi le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e incorporate poi il resto degli ingredienti: burro, estratto di vaniglia, mandorle, farina di grano tenero e lievito per dolci. Per cuocerla potete adoperare uno stampo da ciambellone o una classica teglia da torta, avendo cura di non eccedere con le dimensioni per evitare di avere un dolce basso e schiacciato. Accompagnate la torta di mandorle con una tazza di tè oppure un estratto di frutta fresca. Decorate a piacere il dolce con dello zucchero a velo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta semplice alle mandorle

  1. Tritate le mandorle con lo zucchero a velo fino ad ottenere una farina abbastanza fine e regolare.

  2. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna e lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso, occorrono circa 6 -7 minuti.

  3. Aggiungete al composto il burro fuso freddo, la vaniglia e le farine. Amalgamate gli ingredienti senza smontare il composto e incorporate infine il lievito setacciato.

  4. Distribuite l’impasto ottenuto in una tortiera ( rotonda o a ciambella ) imburrata e infarinata di circa 22- 24 cm di diametro. Decorate la superficie con le lamelle di mandorle e cuocete il dolce nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35 – 40 minuti, o finché risulterà ben cotto. Controllate la cottura dopo i primi 35 minuti facendo la prova stecchino.

Variante Torta semplice alle mandorle

Noi abbiamo scelto di aggiungere l’estratto di vaniglia come aroma, ma potete utilizzare anche la scorza degli agrumi, sia del limone che dell’arancia.

Quando non mangiare le mandorle?

È consigliabile non mangiare le mandorle quando persiste uno stato infiammatorio, ovvero quando l’intestino ha difficoltà a far transitare le fibre.