Home Ricette Dolci Plumcake mandorle e noci

Plumcake mandorle e noci

Ideale per iniziare la giornata con energia, perfetto da gustare a merenda, il plumcake mandorle e noci è un dolce ricco, goloso e nutriente.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 14 Maggio 2023 Aggiornato 23 Maggio 2023

Il plumcake alle mandorle e noci è un dolce soffice e profumato dal sapore e dalla consistenza unici. Risulta piacevolmente morbido e umido al palato, e vanta un delizioso aroma di frutta secca, che si diffonde in cucina durante la cottura e rende il dessert ancora più invitante. Ottimo così come da ricetta che trovate sotto, può essere aromatizzato con un liquore a piacere o essere decorato con mandorle o noci intere sulla superficie. Gustatelo a colazione o a merenda, accompagnato da una tazza di tè o caffè. Oppure servitelo alla fine dei pasti, magari insieme ad una pallina di gelato.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Plumcake mandorle e noci

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite uno stampo per plumcake con carta da forno. In una ciotola grande, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. In un’altra ciotola, sbattete le uova fino a ottenere una consistenza spumosa.

  2. Aggiungete il burro morbido alle uova e mescolate bene. Unite gradualmente la miscela di farina, quindi aggiungete le mandorle e le noci tritate.

  3. Versate l’impasto ottenuto nello stampo per plumcake e livellate la superficie con una spatola. Infornate il dolce in forno caldo e cuocete per circa 45-50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne esce pulito.

  4. Sfornate il plumcake, lasciatelo raffreddare completamente nello stampo e, una volta freddo, spolverizzatelo con dello zucchero a velo. Tagliatelo a fette e servitelo.

Variante Plumcake mandorle e noci

Provate il plumcake mandorle e noci senza burro: semplicemente, sostituitelo con dell’olio di semi o di oliva dal sapore neutro. Tra le varianti del dolce che possono essere preparate vi consigliamo di provare anche quella che vuole l’aggiunta dei pistacchi all’impasto.

Ottimo è anche il plumcake alla frutta secca arricchito con uvetta o scorza d’arancia candita, che regalano un sapore più intenso. Sulla stessa scia potete aggiungere delle gocce di cioccolato. Si possono anche sperimentare varianti senza glutine o senza lattosio utilizzando farine alternative o sostituti del latte. Infine, potete decidere di glassarlo in superficie con del cioccolato fondente fuso.

Plumcake mandorle e noci, conservazione

Il plumcake può essere conservato in diversi modi per mantenere la freschezza e il sapore inalterati: avvolgetelo nella pellicola trasparente in modo da evitare l’ingresso di aria che potrebbe causare l’essiccazione del dolce. Così facendo si conserva in un luogo fresco ed asciutto per circa 3 giorni. In presenza di alte temperature, invece, ponetelo in frigo. Se preferite, potete anche congelarlo in freezer per circa 1-2 mesi. Prima di consumarlo, fatelo scongelare lentamente in frigo per tutta la notte, quindi mangiatelo a temperatura ambiente o leggermente scaldato.