Totani alla diavola: per gli amanti del piccante

24 Aprile 2019

Ingredienti per 4 persone

I totani alla diavola sono un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare. Questo piatto è adatto a ravvivare  qualsiasi pranzo, sia esso in famiglia o con gli amici. Si tratta di un secondo piatto a base di pesce facile ma dalla massima resa in termini di sapore. I totani vanno cotti non troppo a lungo in un sugo di pomodorini freschi (o pelati, o passata di pomodoro), reso piccante dall’aggiunta di peperoncino fresco tagliuzzato. I totali alla diavola non sono adatti, come è ovvio, a chi non ama il piccante. Si possono inserire in parecchi menù a base di pesce ed essere gustati nelle sere d’estate. Si accompagnano bene con un contorno di patate lesse o una fresca e ricca insalata mista. Se avete voglia di deliziarvi con il sapore del mare, la ricetta di un totano alla diavola come questo può fare al caso vostro. Puntate, come è ovvio dedurre, sulla qualità delle materie prime utilizzate ad iniziare dai totani, per ottenere un risultato insuperabile.

Preparazione Totani alla diavola

  1. Tagliuzzate finemente il peperoncino rosso (utilizzatene la quantità desiderata). Versate in un tegame dell'olio extravergine di oliva. Unite lo spicchio di aglio insieme al peperoncino e fate soffriggere per qualche minuto.
  2. Adesso lavate i pomodorini, tagliateli a pezzetti non troppo piccoli e aggiungeteli in padella. Regolate di sale e fate cuocere per 7-8 minuti mescolando di tanto in tanto per non farli attaccare sul fondo.
  3. Trascorso tale lasso di tempo, adagiate in padella i totani interi già puliti insieme ai loro tentacoli e fateli insaporire qualche istante. Salateli e aggiungete il vino bianco. Alzate la fiamma per fare evaporare l'alcool.
  4. Abbassate la fiamma e ponete il coperchio. Fate cuocere per 10-15 minuti, quindi spolverate di prezzemolo fresco tritato e servite i totani ben caldi.

Variante Totani alla diavola

Se lo desiderate potete cuocere i totani alla diavola sulla griglia dopo averli fatti marinare in una emulsione di olio, aglio, prezzemolo, sale, peperoncino piccante e poco succo di limone per 30 minuti.