- SPECIALI
- Calamari
- Ricette Estive
Totani alla diavola: per gli amanti del piccante
Ingredienti per 4 persone
- Totani2
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- Aglio1 spicchio
- Prezzemolo tritatoQuanto basta
- Pomodori piccoli6
- Vino bianco100 ml
- Peperoncino rossoQuanto basta
- SaleQuanto basta
I totani alla diavola sono un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare. Questo piatto è adatto a ravvivare qualsiasi pranzo, sia esso in famiglia o con gli amici. Si tratta di un secondo piatto a base di pesce facile ma dalla massima resa in termini di sapore. I totani vanno cotti non troppo a lungo in un sugo di pomodorini freschi (o pelati, o passata di pomodoro), reso piccante dall’aggiunta di peperoncino fresco tagliuzzato. I totali alla diavola non sono adatti, come è ovvio, a chi non ama il piccante. Si possono inserire in parecchi menù a base di pesce ed essere gustati nelle sere d’estate. Si accompagnano bene con un contorno di patate lesse o una fresca e ricca insalata mista. Se avete voglia di deliziarvi con il sapore del mare, la ricetta di un totano alla diavola come questo può fare al caso vostro. Puntate, come è ovvio dedurre, sulla qualità delle materie prime utilizzate ad iniziare dai totani, per ottenere un risultato insuperabile.
Preparazione Totani alla diavola
Tagliuzzate finemente il peperoncino rosso (utilizzatene la quantità desiderata). Versate in un tegame dell'olio extravergine di oliva. Unite lo spicchio di aglio insieme al peperoncino e fate soffriggere per qualche minuto.
Adesso lavate i pomodorini, tagliateli a pezzetti non troppo piccoli e aggiungeteli in padella. Regolate di sale e fate cuocere per 7-8 minuti mescolando di tanto in tanto per non farli attaccare sul fondo.
Trascorso tale lasso di tempo, adagiate in padella i totani interi già puliti insieme ai loro tentacoli e fateli insaporire qualche istante. Salateli e aggiungete il vino bianco. Alzate la fiamma per fare evaporare l'alcool.
Abbassate la fiamma e ponete il coperchio. Fate cuocere per 10-15 minuti, quindi spolverate di prezzemolo fresco tritato e servite i totani ben caldi.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Totani alla diavola: per gli amanti del piccante inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.