Home Ricette Secondi piatti Totani con patate

Totani con patate

I totani con patate sono un secondo piatto semplicissimo da fare ma molto appetitoso, adatto sia ad un pranzo che ad una cena: ecco come prepararlo.

di Giuliana Manca 21 Marzo 2024

I totani con patate sono un delizioso secondo piatto di terra e mare in cui il sapore deciso del totano viene alleggerito da quello dolce e delicato delle patate. La polpa di pomodoro rende il tutto ancora più saporito e avvolgente. Un piatto completo, ma anche economico perfetto per un pranzo o una cena in famiglia o con amici. Servitelo con un buon pane leggermente tostato per gustare al meglio il delizioso sughetto che si formerà durante la cottura. Come unica accortezza pulite i totani con molta pazienza. Innanzitutto, iniziate rimuovendo gli occhi e il becco dei totani. Gli occhi possono essere facilmente individuati sulla parte superiore del corpo, vicino alla testa. Usate un coltello affilato per tagliare attorno agli occhi e rimuoverli. Successivamente, cercate il becco, che si trova al centro degli occhi. Tagliatelo e scartatelo, non vi resta estrarre l’interno del totano (un sottile osso trasparente) e la pelle sull’esterno. Infine, sciacquate i totani sotto acqua corrente fredda per rimuovere eventuali residui di interiora rimasti e assicurarti che siano ben puliti. Una volta che i totani sono stati puliti, sono pronti per essere cucinati secondo la ricetta. Ricordate che i totani così preparati possono essere grigliati, fritti, cotti al forno o aggiunti a zuppe e stufati per creare piatti deliziosi e aromatici. La pulizia accurata dei totani è essenziale per garantire una preparazione culinaria di successo e per gustare al meglio il loro sapore delicato e squisito. Se siete amanti del piccante, questo tipo di mollusco si presta bene all’abbinamento con il peperoncino, provate anche i totani alla diavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: totani con patate

  1. Pulite i totani come indicato nel video.

  2. Tagliate i totani ad anelli.

  3. Lavate e sbucciate le patate, quindi tagliatele in pezzi della stessa dimensione.

  4. In una padella fate prendere calore all’olio extravergine d’oliva e fate dorare gli spicchi d’aglio.

  5. Aggiungere i totani, fate insaporire e sfumate con il vino.

  6. Unite le patate, salate e fate cuocere per un paio di minuti.

  7. Aggiungete la polpa di pomodoro e un altro pizzico di sale, coprite e fate cuocere per 30 minuti.

  8. Togliete il coperchio e fate asciugare il sugo per 5 minuti. Spegnete, regolate di sale e profumate con prezzemolo tritato molto finemente e il pepe macinato.

Consigli

Visto che la carne dei totani è un po’ più dura rispetto a quella dei cugini calamari, per farli diventare più teneri è consigliabile tenerli in freezer per qualche giorno prima di cucinarli in modo che si ammorbidiscano, la cottura un po’ più lunga farà il resto.

Conservazione

Consigliamo di consumare questa preparazione subito, ma se vi dovesse avanzare conservatela in frigo in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni dalla preparazione.

Variante totani con patate

Potete anche omettere il pomodoro o sostituirlo con dei pomodorini freschi appena tagliati.

Quando il sugo si è addensato impiattate e guarnite con qualche foglia fresca di prezzemolo.