Home Ricette Secondi piatti Totani in umido con patate

Totani in umido con patate

I totani in umido con le patate sono un secondo completo perfetto per la stagione estiva. Preparateli con molluschi freschissimi, patate a pasta gialla e non dimenticate di aggiungere pomodori di stagione. Serviteli come secondo piatto o come antipasto di mare.

di Annarita Rossi 25 Maggio 2023

I totani in umido con patate sono un secondo semplice e molto gustoso. Per risultare morbidi i totani hanno bisogno di una cottura veloce oppure prolungata, se dopo il tempo indicato non fossero teneri si possono tenere sul fuoco un po’ più a lungo. La ricetta si può realizzare anche con l’aggiunta di pelati al posto dei pomodori freschi. In alcune versioni il pomodoro si omette. Servite i totani con del pane casereccio per un piatto completo.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 90 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Totani in umido con patate

  1. Mettete a scaldare una padella con l’olio, l’aglio pulito e del peperoncino in fiocchi. Pulite i totani e tagliateli ad anelli poi aggiungeteli nella padella. Cuoceteli per 5 minuti a fuoco medio, poi sfumate con il vino.

  2. Appena l’alcol sarà evaporato unite le patate, sbucciate e ridotte a cubetti, salate e pepate e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

  3. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a spicchi. Mescolate e fate cuocere ancora altri 15 minuti. Regolate di sale e pepe e servite con del basilico.

Variante Totani in umido con patate

Se volete potete eliminare il peperoncino o aggiungere altre erbe aromatiche come il timo o l’origano o sostituirli con il basilico.

A cosa fanno bene i totani?

I totani sono una fonte di potassio, di vitamine e minerali dall’azione antiossidante e di calcio, fosforo e magnesio. I totani inoltre, sono una fonte di vitamine del gruppo B alleate del metabolismo, inclusi i folati e la vitamina B12.