Home Ricette Primi piatti Zuppa di patate e porri

Zuppa di patate e porri

Come preparare una cremosa zuppa di patate e porri con ingredienti semplici e genuini per un risultato veramente gustoso. Ideale per una cena all’insegna del comfort food!

di Roberta Favazzo 30 Dicembre 2024

La zuppa di patate e porri è un piatto caldo e confortevole, una ricetta indicata per le stagioni più fredde. Originaria della cucina francese, dove è conosciuta come Vichyssoise, si prepara con pochi ingredienti semplici: patate, porri, brodo e panna o latte, per una consistenza cremosa. Per prepararla basta tagliare patate e porri in pezzi uniformi per una cottura omogenea (in quanto alle patate, si consigliano quelle a pasta farinosa, ideali per addensare naturalmente la zuppa), quindi cuocere e frullare il tutto con un frullatore a immersione, aggiungendo un filo di panna o latte.

Per un ottimo risultato utilizzate porri freschi e teneri, eliminando le parti più dure. Optate per un brodo vegetale delicato, che non sovrasti il sapore dolce dei porri. E, se possibile, prediligete patate biologiche. La zuppa di patate e porri è perfetta come primo piatto in un menù rustico. Abbinatela a dei crostini di pane integrale, dei formaggi stagionati o un’insalata con verdure di stagione. Come secondo, potete scegliere della carne bianca ai ferri o del pesce al vapore per un pasto sano e bilanciato.Servitela calda dentro ciotole rustiche, decorandola con dei crostini di pane e un filo d’olio extravergine, pepe nero macinato fresco e qualche erba aromatica.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Zuppa di patate e porri

  1. Pulite i porri, eliminando le foglie verdi più dure, e affettateli sottilmente. Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete i porri e fateli appassire a fuoco dolce per 5 minuti. Unite le patate e mescolate per insaporire.

  2. Versate il brodo vegetale caldo fino a coprire le verdure. Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti, finché le patate saranno morbide.

  3. Quanti tipi di brodo ci sono?

  4. Frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete la panna e mescolate bene. Regolate di sale e pepe.

  5. Rimettete sul fuoco per 2-3 minuti senza far bollire, per amalgamare i sapori.

Consigli

Servite la zuppa calda. Per una versione light, sostituite la panna con yogurt greco o latte scremato.

Conservazione

Conservate la zuppa in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Riscaldatela a fuoco dolce, aggiungendo un po’ di brodo se necessario. Evitate di congelarla se contiene panna.

Variante Zuppa di patate e porri

Aggiungete un pizzico di noce moscata o curry per conferire alla zuppa un tocco esotico. Guarnitela con dei gamberi saltati o gorgonzola sbriciolato per una presentazione gourmet.

La zuppa di patate e porri è un piatto corroborante versatile e cremoso adatto a ogni occasione. Facile da preparare, può essere personalizzata con l’aggiunta di spezie o aromi.