Pollo al miele
Il pollo al miele è un secondo piatto a base di carne bianca molto sfizioso, nella sua semplicità di ispira a piatti tipici della cucina orientale.
La ricetta del pollo al miele, originaria della cucina cinese, rappresenta una preparazione semplice da realizzare ma ricca di gusto. Trattasi di bocconcini di carne bianca infarinati e fatti soffriggere in una padella con poco olio e conditi con una deliziosa marinata a base di salsa di soia e miele. Il risultato è un piatto profumato e accattivante ricoperto da una sorta di glassa, per completarlo si cosparge con semi di sesamo. Caratteristica del pollo al miele e sesamo è il colore ambrato regalato dal condimento che in cottura viene quasi caramellato, regalando un’esplosione di gusto ad ogni morso.
Fortemente consigliato agli amanti della cucina etnica, si presta ad essere servito per una cena tra amici. Si consiglia di utilizzare petto di pollo intero: optando per quello a fette, infatti, non riuscireste ad ottenere dei bocconcini di carne regolari e delle stesse dimensioni. Siccome la salsa al miele risulta ben bilanciata, può essere aromatizzata a piacere con aglio, succo di limone, paprika, curcuma o altre spezie di vostro gusto. È possibile, infine, cuocere il pollo al miele anche in forno: in tal caso evitate la rosolatura in padella e, dopo circa venti minuti a 180° C, unite direttamente nella teglia il composto a base di salsa di soia e miele distribuendolo uniformemente, quindi proseguite per circa altri 5 minuti e servite.
Conservazione
Se avete delle porzioni avanzate, il pollo al miele può essere conservato in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni. Assicuratevi che il pollo sia ben coperto dalla salsa per evitare che si secchi. Prima di riporlo, lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente per evitare che la condensa all’interno del contenitore favorisca la proliferazione di batteri. Per riscaldarlo, il pollo al miele può essere messo in padella a fuoco basso con un filo d’olio per evitare che si secchi, oppure riscaldato in forno, coperto con un foglio di alluminio per mantenerlo morbido.
Variante Pollo al miele
Il pollo al miele si presta facilmente a varianti. Se volete dare un sapore più deciso, potete aggiungere peperoncino o zenzero grattugiato, che donano un tocco piccante e aromatico. Se invece amate i piatti più delicati, potreste sostituire la salsa di soia con una versione a basso contenuto di sodio o aggiungere un po’ di succo d’arancia per un sapore più fruttato. Per chi preferisce una cottura più leggera, l’opzione di cuocere il pollo al miele in forno è ottima, con il vantaggio di non dover stare troppo attenti durante la rosolatura in padella. Una possibile variante del piatto si ottiene passando i bocconcini di pollo in una pastella di maizena ed acqua, con l’aggiunta a piacere di uova, in sostituzione della sola farina.
Se volete rendere il piatto ancora più scenografico, potete aggiungere delle verdure di stagione come zucchine, peperoni o carote, tutte tagliate a julienne, che si amalgamano perfettamente con il pollo e la sua salsa. Servito con un contorno così, il pollo al miele diventa un piatto completo e bilanciato, ideale per qualsiasi occasione, dalla cena quotidiana alla preparazione di un menù speciale.
Servite ben caldo.
Non perderti la ricetta del pollo in umido