Brioche col tuppo per gelati o granite

24 febbraio 2015

Ingredienti per 10 persone

Le brioche col tuppo, conosciute anche come brioscia o brioscia con il tuppo, sono un celebre prodotto da forno della tradizione siciliana, utilizzato come accompagnamento per la granita o per il gelato. Il termine brioscia co’ tuppu deriva dalla forma caratteristica di questo dolce, che ricorda le acconciature delle donne siciliane. Rispetto ad altri tipi di brioche, quelle siciliane hanno una pasta più compatta e asciutta e sono per questo perfette come accompagnamento delle tradizionali granite siciliane. Tipica della città di Catania, è la versione della brioche con lo zafferano nell’impasto che determina un caratteristico colore al dolce. La ricetta permette di preparare facilmente la versione casalinga delle brioche col tuppo, mentre la versione originale richiede abilità, esperienza e lunghi tempi di lavorazione. Anche se è preferibile gustarla il giorno stesso della preparazione, la brioscia realizzata in casa si conserva perfettamente anche un paio di giorni se conservata in un contenitore ermetico.

Preparazione Brioche siciliane

  1. brioche siciliane Step1In una ciotola unite le farine setacciate, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e lo strutto a temperatura ambiente ridotto a fiocchetti. Iniziate ad amalgamare versando a filo prima 2 uova leggermente sbattute e in seguito il latte tiepido in cui avete precedentemente sciolto il lievito e il miele. Impastate energicamente per circa 10 minuti, fino a ottenere una sfera compatta ed elastica. Se necessario aggiungete altra farina, senza abbondare.
  2. brioche siciliana Step 2Trasferite l’impasto in una ciotola capiente infarinata, copritela con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore, o fin quando l’impasto sarà più che raddoppiato.
  3. brioche siciliana Step3Una volta che l’impasto è lievitato, ricavate 10 palline della dimensione di un pugno e 10 palline più piccole. Abbinate le palline per formare le brioche con la loro forma tipica e riponetele ben distanziate tra loro su una teglia rivestita di carta forno. Lasciate lievitare per altri 30 minuti. Spennellate la superficie delle brioche con un uovo sbattuto insieme alla panna liquida e infornate a 180 °C per circa 30 minuti o fino a doratura completa.
Servite le brioche tiepide accompagnando con gelato o granita.

I commenti degli utenti