Home Ricette Primi piatti Pasta Carbonara di tonno, variante di pesce

Carbonara di tonno, variante di pesce

La carbonara di tonno è un primo piatto molto facile e veloce da preparare con pochissimi ingredienti che si hanno solitamente sempre in casa.

di Martina Parenzan • Pubblicato 23 Ottobre 2015 Aggiornato 6 Maggio 2019

La carbonara di tonno è un primo piatto di pasta della cucina italiana che nasce come variante all’originale carbonara Romana. Molto facile e veloce da preparare, necessita di pochissimi ingredienti sempre disponibili in dispensa: spaghetti, tonno al naturale, uova e parmigiano. Poco olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e prezzemolo tritato fresco completano questa ricetta che si rifà a una delle più classiche pastasciutte all’italiana: la carbonara. Il procedimento per la realizzazione è lo stesso, al posto del guanciale vengono utilizzati filetti di tonno al naturale. Come per la ricetta tradizionale prestate attenzione alla cottura della pasta: deve essere piuttosto al dente, conditela con l’uovo fuori dal fuoco in modo che pur riscaldandosi l’uovo non si rapprenda. La carbonara di tonno è mena calorica della ricetta classica e può essere anche considerata un piatto unico per la completezza degli ingredienti.

Come preparare: Carbonara di tonno

  1. In una padella capiente riscaldate alcuni cucchiai d’olio extravergine, unite l’aglio sbucciato e fate insaporire a fuoco dolce. Aggiungete il tonno ben sgocciolato e spezzettato e fate cuocere per alcuni minuti.

  2. Carbonara di tonno step (1)

  3. In una ciotola rompete le uova aggiungete il parmigiano, un ciuffo di prezzemolo tritato, una presa di sale e una macinata di pepe. Sbattetele leggermente con una forchetta.

  4. Carbonara di tonno step (2)

  5. Cuocete in abbondate acqua salata la pasta e scolatela al dente. Versatela nella padella con il tonno e saltatela leggermente. Eliminate l’aglio, togliete dal fuoco e unite le uova. Mescolate velocemente per amalgamare. Servite caldissimo con ancora poco prezzemolo fresco.

  6. Carbonara di tonno step (3)

Variante Carbonara di tonno

Utilizzate tonno fresco al posto di quello al naturale. Tagliatelo a piccoli pezzi e prolungate leggermente i tempi di cottura del pesce. Proseguite poi con la ricetta.