Fiori di zucca ripieni al forno

1 maggio 2015

Ingredienti per 4 persone

I fiori di zucca al forno sono una portata semplice e molto appetitosa. Possono essere serviti sia come antipasto, sia come piatto unico o secondo variandone le quantità. È  possibile realizzare numerose versioni modificando il ripieno in base ai propri gusti. Per un sapore più delicato potete sostituire la salsiccia con il prosciutto cotto o potete creare una versione vegetariana preparando un ripieno di soli formaggi. Se invece volete realizzare una versione golosa dei fiori di zucca al forno preparate una pastella in cui immergerli e successivamente friggerli. I fiori di zucca possono essere sia di zucchina che di zucca ed è possibile raccoglierli da primavera fino a fine estate. Sono molto delicati, per questo devono essere maneggiati il meno possibile e puliti solamente con un panno umido. Deperiscono molto rapidamente, vanno infatti cucinati non oltre la giornata successiva alla raccolta. I fiori di zucca sono cucinati principalmente ripieni o fritti anche se sono numerose le ricette che li prevedono come farcitura di torte salate o come condimento per la pasta o risotto.

Preparazione Fiori di zucca al forno

  1. fiori di zucca al forno step(1)Eliminate dai fiori le escrescenze esterne che si trovano alla base di essi.
  2. fiori di zucca al forno step(2)Aprite il fiore delicatamente.
  3. fiori di zucca al forno step(3)Con l'aiuto di un coltello eliminare il pistillo all'interno.
  4. fiori di zucca al forno step(5)Inumidite la carta da cucina e passatela delicatamente sulla superficie dei fiori.
  5. fiori di zucca al forno step(6)Sbriciolate la salsiccia, fatela rosolare in padella senza olio e fatela raffreddare.
  6. fiori di zucca al forno step(7)In una ciotola lavorate la ricotta assieme all'uovo, il parmigiano, la salsiccia scolata dal grasso e la mozzarella tagliata a piccoli dadini.
  7. fiori di zucca al forno step(8)Riempite un sàc a poche con il composto di ricotta e farcite i fiori di zucca. Richiudeteli e posizionateli su di una teglia ricoperta con carta forno.
  8. fiori di zucca al forno step(12)Condite il pangrattato con l'olio e disponetelo sui fiori. Scaldate il forno a 180°C e cuocete per 20 minuti.

I commenti degli utenti