Pan di Spagna soffice senza uova

4 maggio 2015

Ingredienti per 6 persone

Il pan di Spagna senza uova, a base di farina 00, farina di mandorle e fecola di patate, è una preparazione di base della pasticceria, usata nella realizzazione di torte a strati e in tutte quelle ricette che prevedono l’uso del comune pan di Spagna. È perfetta per chi soffre di intolleranze alle proteine delle uova e non vuole rinunciare al dessert a fine pasto. Se nella ricetta si sostituisce il latte vaccino con latte vegetale, come quello di soia o riso, potete servire il pandispagna come torta vegana, provate a servirla semplicemente spolverizzandola con abbondante zucchero a velo, durante la colazione o merenda. Per la sua realizzazione è necessario dosare in uguale quantità le farine utilizzate in modo da ottenere una torta, anche se leggermente più compatta, ugualmente soffice e gustosa. Aromatizzato con buccia di limone e vaniglia, l’impasto di questo pan di Spagna senza uova ha un colore giallo come la versione originale grazie all’uso della curcuma, prodotto spesso utilizzato nella pasticceria per questo scopo.

Preparazione Pan di Spagna senza uova

  1. Pan di Spagna senza uova step-1In una ciotola capiente versate 50 g di farina setacciata, la fecola, la farina di mandorle, lo zucchero, la curcuma e il lievito per dolci. Mescolate tra loro gli ingredienti.
  2. Pan di Spagna senza uova step-2Aggiungete il latte emulsionato con l'olio, la scorza di limone grattugiata e i semi della bacca di vaniglia.
  3. Pan di Spagna senza uova step-3Amalgamate bene gli ingredienti tra loro e versate l'impasto in una tortiera a rotonda del diametro di 22 cm leggermente oleata e infarinata. Cuocete a 180° per 40 minuti. Fate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo e servirlo.

Variante Pan di Spagna senza uova

Per la versione al cacao unite 50 g di cacao amaro in polvere agli ingredienti secchi.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti