Pasta al forno al salmone: il piatto della domenica

29 luglio 2018

Ingredienti per 6 persone

La pasta al forno con salmone è una variante di pesce da portare in tavola per tutto l’anno. Un grande classico di pranzi domenicali, la pasta al forno è uno di quei piatti che mette d’accordo tutti, dai grandi ai più piccoli. Quella sfiziosa crosticina che si forma in superficie e che nasconde la morbidezza di un ripieno, reso ancora più filante e saporito dall’aggiunta di besciamella o mozzarella, rappresenta una tentazione a cui è impossibile resistere. Se finora però vi siete cimentati solo in ricette di pasta al forno a base di sughi di carne, senza trovare delle valide alternative da servire nel bel mezzo di un sofisticato menù di mare, questa variante con il salmone è la scelta perfetta. Facilissima e veloce da preparare, vi basterà procurarvi del salmone affumicato, farlo soffriggere per qualche minuto insieme al porro e allo scalogno e aggiungerlo agli ingredienti con cui condirete la pasta. Il risultato sarà quello di un primo piatto dalle sembianze tradizionali, ma dal gusto decisamente saporito ed originale.

Preparazione Pasta al forno al salmone

  1. Lavate il porro e lo scalogno: tagliate il primo a rondelle sottili, mentre tritate finemente il secondo. In una padella antiaderente preparate un soffritto con un filo d’olio, il porro e lo scalogno. Aggiungete anche il salmone ridotto a striscioline e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
  2. Intanto, cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela leggermente al dente. Versate nel condimento a base di salmone, la besciamella, la passata di pomodoro, aggiustate di sale e mescolate tutti gli ingredienti. Versate la pasta in modo che si amalgami con il condimento.
  3. Imburrate una pirofila, versate la pasta distribuendola in modo omogeneo, cospargete la superficie con parmigiano e pangrattato e completate con qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180°C per 30 minuti fino a che la superficie non inizierà a diventare dorata e croccante.

I commenti degli utenti