Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta al forno alla napoletana: ricchissima

Pasta al forno alla napoletana: ricchissima

La pasta al forno alla napoletana è un primo piatto sostanzioso e gustoso arricchito da ingredienti del territorio campano: salame, formaggi e polpette.

di Tiziana Molti • Pubblicato 17 Gennaio 2016 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La pasta al forno napoletana è un primo piatto tradizionale della cucina partenopea. Si tratta di una pasta molto sostanziosa e saporita perfetta da servire durante le festività natalizie ma anche durante il classico pranzo della domenica o per le ricorrenze importanti. Questa pasta al forno si prepara utilizzando la pasta secca, potete scegliere il formato che preferite, generalmente vengono utilizzati zitoni spezzati, maccheroni, rigatoni o paccheri. La pasta viene condita con una salsa di pomodoro fatta cuocere a lungo per renderla più corposa e saporita ma se volete un gusto caratteristico dovrete utilizzare il ragù alla napoletana. La pasta al forno napoletana si caratterizza per la presenza di una farcitura molto ricca, si alternano polpettine fritte preparate con macinato di vitello o di manzo, formaggi come scamorza, ricotta e mozzarella di bufala, salame tipo Napoli tagliato a cubetti e uova sode tagliate a a spicchi. Data la presenza di tanti ingredienti questa portata può essere considerata come come un piatto unico. Potete preparare la pasta al forno con un giorno di anticipo senza cuocerla in forno e conservarla in frigorifero fino al momento della cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: pasta al forno napoletana

  1. In una padella capiente unite la passata di pomodoro, aggiungete un bicchiere di acqua e fatela cuocere a fuoco lento per due ore, aggiungendo altra acqua se necessario. Regolate di sale e unite il basilico.

  2. pasta al forno napoletana step1
  3. In una ciotola unite il macinato, 1 uovo e 60 g di parmigiano, amalgamate tutto con le mani fino a formare un composto omogeneo.

  4. pasta al forno napoletana step2
  5. Formate delle polpettine piuttosto piccole, infarinatele uniformemente.

  6. pasta al forno napoletana step3
  7. Fate scaldare abbondante olio in una padella e friggete le polpettine. Scolatele e tenetele da parte. In una casseruola mettete le uova e sufficiente acqua per coprirle, portate sul fuoco e cuocete 5 minuti dal bollore. Scolate le uova e passatele sotto l'acqua fredda, sbucciatele e tagliatele in quattro spicchi. Tagliate a dadini il salame, la scamorza e la mozzarella.

  8. pasta al forno napoletana step4
  9. Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata bollente. Scolatela  al dente e conditela con la salsa di pomodoro.

  10. pasta al forno napoletana step5
  11. Disponete metà della pasta sul fondo di una teglia.

  12. pasta al forno napoletana step6
  13. Ricoprite con un primo strato di polpettine.

  14. pasta al forno napoletana step7
  15. Proseguite con i formaggi.

  16. pasta al forno napoletana step8
  17. Unite il salame.

  18. pasta al forno napoletana step9
  19. Realizzate uno strato con le uova sode.

  20. pasta al forno napoletana step10
  21. Completate con la pasta e spolverizzate con il parmigiano rimasto. Cuocete a 180°C per 30 minuti e servite subito.

  22. pasta al forno napoletana step11