Home Ricette Contorni Contorni di verdure Peperonata: l’estate a tavola

Peperonata: l’estate a tavola

La peperonata è un contorno estivo grande protagonista della cucina mediterranea. Questa è la ricetta tradizionale con peperoni, pomodori e cipolla.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 26 Aprile 2014 Aggiornato 13 Gennaio 2021

La peperonata è un piatto ricco di sapori tipico della cucina del sud Italia e prende il nome dal suo ingrediente principale: i peperoni. La preparazione è estremamente versatile e oltre che come contorno, in accompagnamento a piatti a base di carne, si può servire anche come antipasto freddo o addirittura come salsa per condire la pasta. Gli ingredienti di questa ricetta sono tutti facili da reperire ed economici, se acquistati durante la stagione estiva. Della peperonata esistono numerose varianti regionali e, in alcuni casi, sono aggiunte anche carote, patate e zucchine che, tutte insieme, vanno a costituire un secondo piatto vegetariano completo. Il peperone, ingrediente protagonista della stagione estiva, è giunto in Europa grazie a Cristoforo Colombo e, da allora, è uno degli ortaggi più impiegati in cucina.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 155 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Peperonata

  1. Preparate la salsa di pomodoro: lavate i pomodori e sbollentateli per 3 minuti in abbondante acqua. Scolateli e immergeteli in acqua fredda. Quando sono tiepidi spellateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Passateli infine nel passa verdure per ottenere una salsa densa.

  2. Lavate accuratamente  i peperoni e tagliateli a listerelle. Pulite e tagliate la cipolla a spicchi; tritate anche l’aglio.

  3. La preparazione della peperonata

  4. In una padella capiente riscaldate l’olio e saltate i peperoni a fuoco medio per 5 minuti, aggiungete la cipolla e saltate ancora per 4 minuti.

  5. La preparazione della peperonata

  6. Versate la salsa di pomodoro e l’aglio tritato, mescolate bene, salate, pepate e lasciate cuocere per 2/3 minuti a fuoco alto. Abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere fino alla cottura omogenea dei peperoni.

  7. La preparazione della peperonata

Variante Peperonata

Servite con un ciuffo di basilico.