Plumcake integrale alle pere, di stagione

5 dicembre 2015
di Giacomo Ancona

Ingredienti per 6 persone

Il plumcake integrale con pere e noci è un dolce da forno profumato, dal sapore rustico e deciso. Il plumcake che proponiamo nella nostra ricetta può essere mangiato per merenda accompagnato da un buon tè, ma è ideale da mangiare a colazione: contiene infatti tutti quei nutrienti necessari al nostro organismo per iniziare al meglio la giornata. È ricco di fibre, grazie all’utilizzo della farina integrale e delle pere; lo yogurt bianco e le noci contribuiscono all’apporto proteico e, nel caso delle noci, anche di omega 3 (gli acidi grassi che aiutano a tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo). Per ottenere il migliore risultato è preferibile utilizzare pere dalla polpa soda e leggermente croccante: le pere più succose rischiano di rilasciare acqua in eccesso, interferendo con la cottura e lasciando il plumcake troppo umido. A tale scopo consigliamo di utilizzare le pere Kaiser o le Abate che, proprio per le loro caratteristiche, sono le più adatte alla cottura in forno. Le noci, oltre che per le proprietà benefiche, uniscono croccantezza al plumcake: unite i gherigli tritati grossolanamente in modo da poterne apprezzare la consistenza.

Preparazione Plumcake integrale alle pere

  1. Montate il burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) con lo zucchero a velo, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e il miele. Quando il composto diventa gonfio e cremoso, unite i tuorli uno alla volta, mescolando con una frusta elettrica finché il composto diventa chiaro e spumoso. Unite la farina, la fecola e il lievito setacciati. Incorporate il tutto, aggiungete lo yogurt e continuate a mescolare per qualche minuto. Sbucciate le pere e tagliatele in pezzi piccoli, tritate grossolanamente i gherigli di noci e unite il tutto al composto.
  2. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale, uniteli delicatamente al composto mescolando con movimenti dall'alto verso il basso in modo che non si sgonfino. Rivestite di carta da forno uno stampo per plumcake e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa o fino quando, inserendo nel centro uno stuzzicadenti, questo ne viene fuori asciutto.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti