Home Ricette Preparazioni di base Condimenti Ragù di seitan, condimento vegano

Ragù di seitan, condimento vegano

Il ragù al seitan è la versione vegana del classico ragù, perfetto per condire paste, lasagne o per fare i cannelloni.

di Chiara Patrignani 5 Aprile 2024

Il ragù di seitan è un condimento molto semplice da preparare, ideale per chi segue una dieta vegana o vegetariana e non vuole rinunciare alla pasta al ragù. Infatti questa ricetta oltre a seguire la stessa preparazione del ragù classico racchiude in sé tutti gli aromi tradizionali: cipolla, carota, basilico, peperoncino, pomodoro con un’unica variante, l’utilizzo del seitan al posto della carne. Potete usare il ragù di seitan per condire la pasta, le lasagne o come farcia per dei ravioli fatti in casa. Il seitan è ingrediente derivato dal glutine del grano, e, oltre ad essere adatto per chi segue un’alimentazione senza carne e derivati, ha anche un basso apporto di calorie, quindi è perfetto per chi segue una dieta ipocalorica. Essendo un preparato a base di glutine non è adatto a chi soffre di celiachia. Con il seitan si possono preparare anche burger, polpette o fettine. Utiizzate il ragù di seitan per realizzare anche delle lasagne fatte in casa o della pasta al forno. Ricordate di arricchirlo con delle verdure di stagione per un piatto sempre diverso, si sposa bene con i peperoni e le melanzane in estate ma anche con le zucchine o i pomodorini freschi in primavera.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 127 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ragù di seitan

  1. Per prima cosa preparate il soffritto, tagliando finemente la carota, lo scalogno, la mentuccia, il basilico. Fate rosolare per 5 minuti in una padella con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di noce moscata.

  2. ragu di seitan step (1)

  3. Tritate il seitan finemente utilizzando un robot da cucina. Aggiungetelo al soffritto. Dopo 10 minuti di cottura sfumate con mezzo bicchiere di vino e fate cuocere per altri 5-10 minuti.

  4. ragu di seitan step (2)

  5. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro, il peperoncino e un pizzico di sale. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso.

  6. ragu di seitan step (3)

Consigli

Utilizzate il ragù di seitan per condire della pasta acqua e farina o della pasta secca come le mafalde.

Conservazione

Potete conservare il ragu fino a 3 4 giorni in frigo altrimenti potete conservarlo in freezer fino a 2 mesi.

Variante Ragù di seitan

Potete unire a fine cottura del tofu grattugiato per un sapore più ricco.

Servite sulla pasta.