Home Ricette Secondi piatti Spezzatino di seitan in umido

Spezzatino di seitan in umido

Lo Spezzatino di seitan in umido è un sugo saporito da servire per una cena in famiglia, perfetto se segui una dieta vegana.

di Maria De La Paz • Pubblicato 25 Marzo 2024 Aggiornato 13:16

Lo spezzatino di seitan in umido è perfetto per una cena di famiglia priva di carne o per un pranzo tra amici che punti tanto al gusto quanto alla leggerezza. L’alimentazione vegetariana e vegana hanno conosciuto negli ultimi anni un crescente interesse da parte di un pubblico sempre più attento alla salute e al benessere non solo umano ma anche animale. In questo contesto, il seitan si è affermato come un’alternativa proteica versatile e saporita, particolarmente amata da chi cerca un’opzione nutriente e gustosa. Tra le sue molteplici possibilità di preparazione, lo spezzatino di seitan si distingue come un piatto comfort ricco di sapori e nutrienti. In questa ricetta scopriremo come preparare lo spezzatino in modo semplice e delizioso, e ne esploreremo le potenziali varianti e accostamenti culinari. Con il suo sapore avvolgente e la sua consistenza succulenta, lo spezzatino di seitan in umido si propone come un’opzione ideale per soddisfare i palati più esigenti, garantendo al contempo un’esperienza gastronomica appagante e salutare. Preparatelo con cura e insaporitelo secondo i vostri gusti per avere un secondo vegetariano goloso e diverso dal solito. Potete accompagnarlo con una insalata di stagione realizzata con verdure a foglia verde, semi e frutta secca condita con una citronette leggera o una vinaigrette aromatica.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Spezzatino di seitan in umido

  1. Tritate grossolanamente carote, cipolla e sedano. Soffriggete il tutto in pentola con poco olio per cinque minuti, a fuoco basso. Poi aggiungete una spolverata di paprika e qualche chiodo di garofano. Alzate la fiamma unite il seitan, tagliato a pezzettoni. Sfumate con il vino rosso, dopodiché saltate ancora un minuto.

  2. Soffritto per ragù di coniglio

  3. Versate la polpa di pomodoro, i piselli, gli aromi, amalgamate, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per circa un’ora. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, se il sughetto risultasse troppo asciutto.
    A fine cottura, aggiustate di sale e pepe e servate il piatto accompagnandolo con pane o polenta morbida.

  4. Piselli surgelati

Consigli

Servite il seitan con una insalata di stagione.

Conservazione

Potete conservare lo spezzatino per un massimo di 4 giorni all’interno del frigo in un contenitore con coperchio.

Variante Spezzatino di seitan in umido

Potete aggiungere dei cubetti di patate allo spezzatino.

Servite caldo.