Home Ricette Primi piatti Risotto all’Amarone, un classico veronese

Risotto all’Amarone, un classico veronese

Il risotto all’Amarone è un primo piatto preparato con ingredienti tipici della zona di Verona, dal sapore ricco e avvolgente, ideale per una cena elegante. Preparatelo all’ultimo momento e servitelo caldissimo: i vostri commensali rimarranno a bocca aperta!

di Giuliana Manca 23 Gennaio 2023

Il risotto all’Amarone è un elegante e gustoso primo piatto preparato con ingredienti provenienti dalla zona di Verona. Il riso Vialone Nano, coltivato nella Bassa veronese e protetto dal marchio IGP, l’Amarone della Valpolicella, straordinario vino rosso dal sapore corposo e vellutato prodotto esclusivamente nella zona della Valpolicella, e il Monte Veronese grattugiato, un formaggio di latte vaccino fatto nella provincia settentrionale di Verona. In sostituzione, il parmigiano reggiano andrà benissimo. Il risotto è portato a cottura con il brodo di carne, ma per una versione vegetariana potete utilizzare quello vegetale oppure della semplice acqua bollente salata. Si tratta di un piatto davvero saporito ed elegante che si presta benissimo a cene o pranzi dei giorni di festa, magari proprio per il pranzo di Natale, naturalmente assieme ad una bottiglia di Amarone. Se amate i risotti, provate anche quello al Teroldego.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Risotto all'Amarone

  1. Tritate la cipolla e fatela dorare con l’olio extravergine di oliva e metà burro profumando con un rametto di rosmarino.

  2. risotto-allamarone-1

  3. Togliete il rosmarino, unite il riso e tostatelo a fiamma bassa.

  4. risotto-allamarone-2

  5. Scaldate il vino in un pentolino, poi alzate la fiamma sotto il riso e unite lentamente il vino facendo cuocere fino a che non si sarà asciugato.

  6. risotto-allamarone-3

  7. Proseguite la cottura aggiungendo gradualmente il brodo bollente e mescolando con un cucchiaio di legno.

  8. risotto-allamarone-4

  9. A fine cottura mantecate con il burro rimasto ben freddo. Completate con il formaggio grattugiato e pepe macinato fresco. Regolate di sale solo se necessario. Servite caldo, decorando con un rametto di rosmarino.

  10. risotto-allamarone-5

Variante Risotto all'Amarone

Potete sostituire l’olio con 40 g di midollo di bue e il formaggio Monte Veronese con il parmigiano. Se vi piacciono i risotti ecco altre ricette:

Se state preparando un risotto solitamente occorrono 80 g di riso per persona. La quantità però varia a seconda del condimento, un risotto all’amarone per esempio non prevede molti altri ingredienti oltre il riso, uno con salsiccia e funghi, invece, prevede molte altre aggiunte. Considerate poi anche la possibilità di mangiare un secondo piatto in questo caso diminuite di 20 g la porzione per persona. Stesso discorso vale se preparate la paella (bastano 60 g di riso). Se invece state preparando una minestra con legumi vi consigliamo di orientarvi intorno ai 50 g. Se consumerete riso in bianco (come il jasmin o il basmati) potete cucinare 100 g per ciascun commensale.

Come si serve il risotto?

Per servire il risotto ricordate di mantecarlo alla perfezione con un grasso freddo (come il burro appena tirato fuori dal frigo). Poi scegliete di inserirlo in un piatto fondo da portata. Preferite piatti con un piccolo incavo come quello nella nostra immagine di copertina, che manterrà la temperatura del risotto man mano che lo mangerete.