Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto zucca e crescenza

Risotto zucca e crescenza

Primo piatto autunnale pronto a stupire per la sua consistenza cremosa: la ricetta del risotto zucca e crescenza, una coccola per molti.

di Roberta Favazzo 12 Ottobre 2022

Le vie del risotto alla zucca sono infinite, e questa ricetta con la crescenza merita assolutamente una possibilità. Rientra tra le tante varianti del piatto e si distingue per la cremosità irresistibile che regala al palato. Senza dimenticare, ovviamente, il gusto unico, derivante dalla combinazione di questi due ingredienti che rappresentano da sempre un matrimonio insuperabile. Ecco come si prepara un risotto zucca e crescenza imbattibile.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Risotto zucca e crescenza

  1. Sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti e tagliatela in cubetti molto piccoli. Tritate la cipolla e fate soffriggere con il burro in una pentola capiente dal fondo spesso. Una volta trasparente unite la zucca e il rosmarino: fate cuocere su fiamma vivace per un minuto.

  2. Aggiungete adesso il riso, fatelo tostare per due minuti.

  3. Bagnatelo con il vino, lasciatelo evaporare e iniziate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta. Continuate la cottura man mano che il riso assorbe il brodo. Dopo 16 minuti circa allontanate dalla fiamma, regolate di sale e pepe e mantecate con la crescenza. Servite dopo un paio di minuti.

Variante Risotto zucca e crescenza

Il risotto zucca e crescenza si può realizzare anche con il Bimby: se lo avete in casa non lasciatevi sfuggire l’occasione. Se amate i risotti ecco qualche ricetta:

Risotto zucca e crescenza, le varianti

Come bene immaginerete, il risotto di zucca è un piatto must dell’autunno. Sono in molti ad attendere il ritorno della zucca solo per portarlo in tavola. Tuttavia, ne esistono diverse versioni, tante che sarebbe impossibile elencarle tutte. Tra le più amate, tuttavia, possiamo ricordare il risotto zucca porri e stracchino, quello alla zucca filante, il risotto alla zucca e crescenza con noci, che regalano una intrigante nota croccante.

Come conservare il risotto zucca e crescenza

Il risotto è insuperabile quando è appena fatto. Solo in questo momento se ne apprezza al meglio la naturale cremosità. Tuttavia, se dovesse avanzare, vi basterà trasferirlo in un contenitore a chiusura ermetica e metterlo in frigo. Qui si conserverà per un paio di giorni. Naturalmente si addenserà a causa dell’amido del riso, ma niente paura. Vi basterà farlo scaldare in pentola, magari aggiungendo un goccio d’acqua, per farlo riprendere.