Risotto zucca e lavanda: vegano

29 settembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Il risotto alla zucca e lavanda è un piatto vegano che vi permetterà di assaporare il gusto delicato della lavanda alimentare e di stupire i vostri ospiti per l’originalità e la bontà. Potete acquistare la lavanda in tutte le erboristerie, avendo cura di accertarvi che si tratti di un prodotto commestibile. Come per molte piante spontanee sono molteplici le proprietà benefiche di cui è dotata, è una tra i più noti calmanti e rilassanti naturali. Il suo profumo poi è inconfondibile. Per questo risotto utilizzate un tipo di riso che rilasci la giusta quantità di amido e che tenga la cottura: preferite Vialone Nano o Arborio. Scegliete una zucca soda e polposa che durante la cottura mantenga il suo dente. L’utilizzo di questo ortaggio bilancia l’aroma intenso della lavanda, donando al piatto un sapore dolce e delicato. Servite questo risotto caldissimo con una macinata di pepe nero fresco. Per una versione vegetariana aggiungete una noce di burro e una presa di parmigiano reggiano grattugiato  per mantecare il risotto a fine cottura.

Preparazione Risotto zucca e lavanda

  1. Risotto zucca e lavanda FOTO 1Private la zucca della buccia e dei semi e tagliatela a cubetti.
  2. Risotto zucca e lavanda FOTO 2Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in una pentola capiente con un filo d’olio. Appena la cipolla prende un po' di colore aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Quando è completamente evaporato aggiungete un mestolo di brodo caldo, mescolando di tanto in tanto. Unite altro brodo solo quando il precedente è assorbito. Continuate per la cottura per altri 8 minuti.
  3. Risotto zucca e lavanda FOTO 3Aggiungete la zucca a dadini e la lavanda alimentare, mescolate vigorosamente e irrorate ancora con il brodo fino a portare a cottura il piatto. Una volta al dente, unite pochissimo brodo, spegnete il fuoco, coperchiate e lasciate insaporire per un paio di minuti prima di impiattare.

Variante Risotto zucca e lavanda

Potete servire con una granella di mandorle tostate.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti